Switch-off Lazio, Marrazzo a Romani: “Urgente tavolo di lavoro congiunto per sito Monte Cavo”

di |

COMUNICATO STAMPA


Il Presidente della Regione incontra le amministrazioni locali dei Castelli Romani e sollecita al Viceministro Romani la convocazione di un tavolo per affrontare la questione della delocalizzazione degli impianti in vista dello switch-off del 30 novembre 2009.

Conto alla rovescia per il passaggio alla televisione digitale e delocalizzazione delle antenne di Monte Cavo nel Comune di Rocca di Papa stabilita dal Piano territoriale regionale. Questo lo scenario dell’incontro tenutosi ieri presso la Regione tra il presidente Piero Marrazzo, il presidente della Commissione consiliare regionale al Bilancio e programmazione economica Umberto Ponzo e i sindaci, i rappresentanti delle amministrazioni locali e di associazioni e comitati di cittadini dei Castelli romani.

Nel corso dell’incontro il presidente Marrazzo ha annunciato di aver appena inviato una lettera al Viceministro allo sviluppo economico con delega alle comunicazioni, Paolo Romani, con la quale si sollecita la convocazione di un tavolo di lavoro congiunto – che, peraltro, il Ministero aveva già comunicato la disponibilità ad avviare – per affrontare nel suo complesso la questione relativa al sito di Monte Cavo. La “vetta” dei Castelli romani, sito di pregio ambientale ricompreso nell’area del Parco regionale è deturpato da trent’anni da una enorme quantità di impianti per la trasmissione del segnale televisivo analogico con i relativi problemi di inquinamento elettromagnetico. Ora, in base al Piano territoriale di coordinamento per la localizzazione degli impianti di emittenza televisiva approvato dal Consiglio regionale il 18/9/2008 le antenne di Monte Cavo devono essere smantellate e ricollocate nel nuovo sito di Colle dello Sterparo nel territorio del Comune di Capranica Prenestina.

Il passaggio al digitale non è in questione” ha detto il Presidente Marrazzo “e, anzi, come Regione abbiamo messo a disposizione strumenti e risorse per facilitare al massimo questa globale transizione tecnologica e far sì che nessun cittadino del Lazio ne sia penalizzato. Ma anche dal Piano territoriale regionale non si torna indietro“, ha precisato Marrazzo “e resta aperta la questione non più rimandabile di Monte Cavo sulla quale è urgente un tavolo che metta insieme Governo, Regione, Provincia di Roma, le amministrazioni locali coinvolte e le società gestrici delle reti di trasmissione per dare una soluzione definitiva a un problema che tocca direttamente la salute dei cittadini e la tutela dell’ambiente della nostra regione. Questa battaglia la faccio con voi“.

L’azione con cui il presidente Marrazzo ha voluto sollecitare la soluzione del problema di Monte Cavo è estremamente positiva“, ha dichiarato il Consigliere Ponzo “come anche il sostegno che Marrazzo ha voluto oggi rinnovare a tutta la comunità dei Castelli romani per risolvere un problema che è diventato un caso di portata nazionale“.

Il 6 ottobre  2009, a  Roma, ore 9.00 – 13.30 appuntamento per il workshop    

Liquidi, veloci, mobili: contenuti digitali e risorse della conoscenza  .    

Promosso dalla Fondazione Luca Barbareschi e organizzato da Key4biz, con il sostegno di Eutelsat.    

Parteciperanno i rappresentanti di istituzioni, imprese, enti di ricerca, esperti.

www.mercanti-innovatori2009.com

Scarica l’invito in Pdf.