Sony: camcorder XDCAM EX, dalla Norvegia alla conquista dell’Europa

di |

COMUNICATO STAMPA


In seguito al successo del lancio ad IBC 2007, il camcorder XDCAM EX ha avuto un ruolo da protagonista in Europa, con un aumento delle vendite senza precedenti. “Video4, Specialist Dealer” di Sony in Norvegia, è stato l’artefice di uno dei più grandi business nel settore broadcast del mercato norvegese, ordinando 100 unità del camcorder PMW-EX1 e portando il numero totale di EX1 acquistate finora dalla Norvegia alla cifra impressionante di 230 unità.

La versatilità del camcorder XDCAM EX di Sony è una risposta alle esigenze operative di molti clienti di Video4, dai noti broadcaster come NRK e TV2 alle piccole società di produzione, che vedono nella telecamera lo strumento ideale per la produzione di documentari. Video4 ha inoltre offerto la sua disponibilità per promuovere il camcorder PMW-EX1 di Sony nei prossimi roadshow e durante il film festival di Tromso. “Il camcorder XDCAM EX di Sony è un prodotto ideale e arriva nel momento più opportuno per sviluppare il mercato broadcast norvegese“, ha dichiarato Eivind Osnes, Chief Executive, Video4. “E’ un prodotto molto facile da promuovere, la cui popolarità tra i broadcaster è legata soprattutto ai vantaggi offerti dalla tecnologia XDCAM EX“.

Il camcorder XDCAM EX di Sony è la prima telecamera allo stato solido, con un design resistente e in grado di offrire immagini di alta qualità, che registra su schede di memoria flash SxS PRO di ultima generazione. La scheda di memoria SxS trasferisce i dati all’elevata velocità di 800 Mbps e offre funzionalità non lineari, quali l’accesso casuale immediato e il funzionamento basato su file. Utilizzando due schede di memoria SxS PRO da 16 GB nei due slot dedicati, il camcorder PMW-EX1 può registrare fino a 100 minuti di riprese nella massima qualità HD a 35 Mbps o 150 minuti a 25 Mbps.

Il PMW-EX1 utilizza tre sensori CMOS Exmor da 1/2″ di ultima generazione, ognuno dei quali è dotato di una risoluzione effettiva di 1920 x 1080 pixel, che offre immagini a risoluzione Full HD. Il nuovo sensore è dotato di funzionalità avanzate che consentono di riprendere immagini di ottima qualità, anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Questo business è molto importante per Sony Norvegia; Video4 rappresenta per Sony un grande ambasciatore dei nostri prodotti, avendoli presentati in passato in molti dei suoi roadshow” ha dichiarato Tore Mortensen, Business Manager Media, Sony Norway. “Grazie al supporto di Video4 e ai vantaggi offerti dalla tecnologia XDCAM EX, potremo sicuramente consolidare la relazione tra il mercato broadcast norvegese e Sony“.