Regione Lazio: premi per narrativa e giornalismo new media in occasione della ‘Conferenza Regionale sul Turismo’ del 2010

di |

COMUNICATO STAMPA


Prende il via “Narrare il Lazio“, il premio di narrativa e giornalismo new-media istituito dall’Assessorato al Turismo della Regione e gestito dall’Agenzia Regionale per la Promozione Turistica di Roma e del Lazio, di cui è stato presentato ieri il bando a Villa Celimontana, nell’ambito del Festival della Letteratura di Viaggio.

Un riconoscimento che sarà attribuito da una giuria d’eccezione, con Folco Quilici presidente, Corrado Ruggeri e Claudio Bocci. “La narrazione, sia quella tradizionale che quella veicolata da mezzi di condivisione come web e blog, è uno strumento di comunicazione fondamentale anche ai fini della promozione turistica. Con questa iniziativa vogliamo dare un riconoscimento ai racconti che sapranno contribuire nel modo migliore a far conoscere i luoghi, i paesaggi e le tradizioni del Lazio. E la premiazione avverrà nell’ambito della seconda Conferenza Regionale sul Turismo, all’inizio del 2010“, ha annunciato l’assessore al Turismo della Regione Lazio, Claudio Mancini.

Il bando con le modalità per partecipare al concorso è già stato pubblicato su www.regione.lazio.it e per favorirne la divulgazione a breve sarà visibile anche sui siti di ATLazio e dell’Enit. Due le sezioni del concorso, aperto a chi racconterà la propria esperienza di viaggio nelle destinazioni del Lazio: una dedicata a testi narrativi inediti, sotto forma di racconti brevi, diari o reportage; l’altra dedicata ad articoli o racconti pubblicati su siti web, forum o blog.

I testi dovranno pervenire entro il 31 dicembre 2009 e i vincitori, che saranno tre per ognuna delle due sezioni, si aggiudicheranno dei soggiorni a tema in località del Lazio, che saranno imperniati sull’offerta termale e di benessere, sull’enogastronomia, su itinerari che toccheranno i borghi storici, il mare o l’offerta agrituristica della nostra regione. Anche i premi in palio, infatti, vogliono essere un modo per promuovere l’offerta turistica del territorio“, ha spiegato il presidente dell’Agenzia Regionale di Promozione Turistica di Roma e del Lazio, Federica Alatri.

Il 6 ottobre 2009, a Roma, ore 9.00 – 13.30 appuntamento per il workshop
“Liquidi, veloci, mobili: contenuti digitali e risorse della conoscenza”
Promosso dalla Fondazione Luca Barbareschi e organizzato da Key4biz, con il sostegno di Eutelsat e Sielte

Parteciperanno i rappresentanti di istituzioni, imprese, enti di ricerca, esperti.