Iberbanda e Alcatel-Lucent: un progetto per la rete WiMAX nomadica in Spagna

di |

COMUNICATO STAMPA


L’operatore Spagnolo, Iberbanda, in collaborazione con Alcatel-Lucent, ha completato la costruzione della rete pilota WiMAX 802.16-2005 REV-e, nella regione di Malaga e del parco tecnologico dell’Andalusia. Un progetto di prova per le applicazioni e i servizi di banda larga, mobile e nomade che la piattaforma WiMAX rende possibile.

Questa rete verrà utilizzata per testare servizi e applicazioni WiMAX in modalità nomadica. Iberbanda attraverserà tutto il territorio dell’Andalusia implementando le potenzialità della piattaforma WiMAX. Strutture mobili, attrezzate di telecamere, schermi, telefoni e PC, saranno dislocate nella città di Malaga permettendo di eseguire test di accesso ad internet ed altri servizi come il VoIP, la video sorveglianza e lo streaming video ad alta risoluzione.

L’idea di utilizzare dei mezzi in movimento nasce proprio dal bisogno di rendere testabile la connessione mobile e ottimizzare i fattori che rendono possibile l’interoperabilità tra diversi dispositivi, con una velocità di 9Mbp/s. L’operatore Iberbanda dovrebbe poi in seguito lanciare i propri servizi sul mercato durante il corso del 2009.

Iberbanda ha dispiegato in Andalusia circa mille WiMAX base station Rev-d, ora anche in Catalogna, Castiglia e Navarra, con più di 60mila connessioni residenziali, tra privati e rete pubblica. La rete nomadica e mobile garantisce ottimi livelli di interoperabilità che le infrastrutture CPE di Alcatel-Lucent per l’accesso radio implementano grazie alle soluzioni e ai dispositivi di accesso in banda larga.

Per ulteriori informazioni visitare i siti Wimax-Italia e Iberbanda.