Cisco: partner tecnologico del Leaf Community Project

di |

COMUNICATO STAMPA


È nata ieri, 25 giugno 2008, la prima comunità eco-sostenibile italiana in rete con le tecnologie di comunicazione e wireless di Cisco, applicate nella Leaf House di Angeli di Rosola (Ancona).

Un progetto teso a realizzare un mondo sostenibile, vivibile e tecnologicamente avanzato, dove ambiente ed economia convivano in modo armonioso mettendo al centro le esigenze dell’uomo: dalla condivisione profonda di questa filosofia è nata la collaborazione fra Cisco e Loccioni nel Leaf Community Project, prima comunità eco-sostenibile italiana.

Al cuore dell’iniziativa, nata con la compartecipazione di numerosi partner tecnologici, istituzioni pubbliche e private e strutture educative, sta la Leaf House: un’unità abitativa di sei appartamenti “carbon neutral“, alimentata da fonti rinnovabili autonome, in assenza di rilascio di Co2 e perfettamente integrata nell’ambiente naturale.
Cisco ha messo a disposizione le infrastrutture di rete, la copertura wi-fi della casa e tecnologie di comunicazione evoluta su IP, che gli abitanti della casa potranno utilizzare per vivere, lavorare, divertirsi in modo sostenibile e innovativo.

Il massimo rispetto dell’ambiente e la promozione di comportamenti e pratiche di business sostenibili fanno parte del dna di Cisco da sempre: in questo senso la società ha da tempo intrapreso uno sforzo rivolto sia all’interno della propria organizzazione, coinvolgendo i dipendenti in azioni per ridurre l’impatto ambientale delle attività quotidiane aziendali, sia all’esterno, nelle soluzioni che propone al mercato.