XDCAM guida il mercato dell’acquisizione professionale senza nastro

di |

COMUNICATO STAMPA



I dati di vendita annunciati questa settimana dimostrano che i prodotti XDCAM hanno conquistato il mercato dell’acquisizione professionale su disco. L’elenco dei partner che offrono soluzioni compatibili con questo formato aumenta sempre più e continuano anche l’evoluzione e lo sviluppo del prodotto, che si attesta come il formato basato su disco con maggior crescita e che vanta ad oggi oltre 14.000 unità vendute a livello mondiale.
“In materia di acquisizione su disco, sempre più utenti si rivolgono a XDCAM. Siamo estremamente soddisfatti dell’aumento registrato nelle vendite”, ha dichiarato Daryl Blair, Senior Manager Content Creation di Sony Europe.

Tra le aziende che utilizzano XDCAM SD e XDCAM HD ricordiamo: NRK (Norvegia); WDR (Germania); TVP (Polonia); Endemol e M6 (Francia); TV Aragon/Mediapro (Spagna), SABC Airtime (Sud Africa), Mega Channel (Grecia) e Dinamik TV (Turchia).

Supporto per Apple

“La chiave del nostro successo? Il supporto di oltre 30 diversi partner per l’interoperabilità, inclusi Apple, Avid, Omneon e Canopus. Siamo entusiasti di poter offrire alla clientela una soluzione solida, professionale e basata su disco, destinata al flusso di lavoro e alla produzione.

Il nuovo Sony XDCAM Transfer Tool per Apple Final Cut Pro apporta l’interoperabilità XDCAM a una piattaforma di editing che vanta già 500.000 utenti e gode di un’importante posizione di leadership sul mercato.

“La risposta dei clienti al nostro prodotto Final Cut Studio e al flusso di lavoro senza disco di Sony XDCAM HD è stata incredibile”, ha dichiarato Rob Schoeben, vicepresidente Apple della divisione Applications Product Marketing. “Ora che abbiamo aggiunto il supporto per bit rate variabili e 25P, la rivoluzionaria soluzione per il flusso di lavoro firmata Apple e Sony è perfetta per inaugurare una nuova era di produzione HD in Europa”.

Compatibilità con Avid

XDCAM supporta anche la piena interoperabilità con una vasta gamma di prodotti Avid, come Xpress Pro, Liquid, Media Composer e News Cutter.

“Grazie alla rapida acquisizione basata su file, XDCAM consente agli utenti Avid di adottare un flusso di lavoro del tutto non lineare”, ha dichiarato Owen Walker, European Product Manager dei prodotti di Editing, che ha così proseguito: “Questo importante vantaggio relativo al flusso di lavoro è ulteriormente arricchito dall’esteso supporto dei nuovi formati HD XDCAM, incluso l’editing basato su proxy”.

Non solo prodotti

Sony è impegnata nella piena integrazione del formato XDCAM all’interno del flusso di lavoro delle trasmissioni. Elemento chiave di questo aspetto è l’utilizzo ottimale dei metadata acquisiti e di proxy e video ad alta risoluzione, per tutto il ciclo produttivo.

Ad IBC 2006, Sony presenterà due nuove soluzioni che garantiranno lo sfruttamento di tutte le potenzialità di XDCAM.

HDXchange è il nuovo server di produzione per workgroup, che consente di memorizzare centralmente materiale XDCAM SD e HD a cui possono accedere utenti diversi, dal personale di produzione al craft editor. Tutte le operazioni sono effettuate con una suite avanzata di strumenti di gestione del contenuto, che consentono ad esempio di individuare il materiale in base alla somiglianza visiva a un clip di riferimento. Il nuovo prodotto XDCAM Cart Machine (PDJ-A640) automatizza la gestione dei supporti XDCAM. È possibile archiviare fino a 640 dischi XDCAM per applicazioni automatizzate, come acquisizione, trasferimento e archiviazione.

La famiglia Sony XDCAM conta oggi 12 prodotti, tra cui camcorder, deck, unità e componenti di produzione in rete.