Nasce WiFighters, il nuovo programma di certificazione dedicato al mondo degli installatori Wi-F

di |

Un’iniziativa promossa da Wi-Next, la Società torinese precorritrice delle reti Wi-Fi Mesh in Italia, dedicata agli installatori che ogni giorno creano reti Wi-Fi per il pubblico e il privato

COMUNICATO STAMPA


Nicola De Carne (Wi-Next): “In un periodo in cui sembra sia di moda annunciare reti Wi-Fi, noi vogliamo parlare di temi concreti, di problemi veri e soluzioni reali, dialogando con gli ‘Artigiani Digitali'”. 

La pervasività del Protocollo Internet all’interno delle tecnologie di uso comune nelle proprie case, in ufficio o mentre passeggiamo per le vie del centro, sta determinando l’affacciarsi di nuove figure professionali altamente specializzate, spesso frutto dell’evoluzione delle attuali professioni riconosciute come artigiane.

Wi-Next, conscia dell’importanza di creare e formare figure professionali specializzate nelle reti Wi-Fi, lancia un’iniziativa finalizzata alla creazione di un ponte di contatto tra il mercato e gli installatori e progettisti wireless.

WiFighters è un programma che si pone l’obiettivo di promuovere un approccio consapevole all’uso delle tecnologie wireless e quindi di generare non solo un contatto commerciale, ma soprattutto dei momenti di dialogo e discussione propositiva sulle tematiche legate al wireless e alle tecniche quotidianamente utilizzabili per la creazione di quelle infrastrutture a banda larga indispensabili per il nostro paese.

In un periodo in cui sembra sia di moda annunciare reti Wi-Fi o proporre improbabili business model anti digital divide per ottenere un po’ di visibilità, ci sembrava utile lanciare un’iniziativa che parlasse di temi concreti, di problemi veri e soluzioni reali“, afferma Nicola De Carne, Amministratore Delegato di Wi-Next, “con WiFighters vogliamo parlare con quanti ogni giorno lavorano con le antenne, si arrampicano sui tralicci, cercano varchi per le onde radio, il tutto con grande professionalità e dedizione. Consentire al mercato, ai blogger, agli opinion leader di parlare con questi nuovi Artigiani Digitali, pensiamo possa essere anche un valido contributo per una nuova presa di coscienza su cosa significhi realmente il Digital Divide“.

Il sito www.wifighters.eu si compone di due livelli: il primo, già online, è quello pubblico in cui è possibile condividere progetti realizzati, contattare gli installatori, ricevere informazioni sul mondo del Wireless e delle reti digitali in generale; il secondo lato sarà invece composto da un Social Network dedicato agli installatori in cui potranno condividere spunti commerciali, idee progettuali, nuove tecnologie e tutte le informazioni che possono contribuire al miglioramento della propria attività.

La crisi economica che stiamo vivendo non lascerà nulla come prima, per questo pensiamo che creare sistema per le micro imprese sia l’unico modo per fronteggiare questo cambiamento e tradurlo in opportunità da cogliere per quanti saranno in grado di evolvere la propria professione e il proprio modo di pensare al mercato“, ribadisce Nicola De Carne. Il programma WiFighters prevede anche dei roadshow di incontro in Italia con gli installatori, momenti di formazione anche a distanza e una serie di materiali informativi presso la rete di distribuzione di Wi-Next. 

Guarda il video teaser di WiFighters

Per maggiori informazioni su Wi-Next sull’iniziativa WiFighters e per richiedere l’adesione al programma:

www.wifighters.eu