Vodafone Italia: semestrale al 30 settembre 2005

di |

COMUNICATO STAMPA


Vodafone Italia

Guindani: “Siamo leader di crescita”. In sei mesi raddoppiano i terminali UMTS.

Milano, 15 novembre 2005Sono stati annunciati oggi i risultati semestrali del Gruppo Vodafone per il periodo dal 1 aprile 2005 al 30 settembre 2005. I dati di Vodafone Italia di questo comunicato sono stati calcolati trasformando in euro i valori comunicati dal Gruppo in conformità ai principi contabili internazionali e riproporzionando al 100% i valori comunicati dalla Capogruppo.

I risultati di Vodafone Italia al 30 settembre 2005 confermano il positivo andamento dell’azienda con un miglioramento dei principali indicatori economico-finanziari.

“Vodafone Italia è leader di crescita in un mercato che ogni giorno diventa più competitivo – ha dichiarato Pietro Guindani, Amministratore Delegato di Vodafone ItaliaLa crescita dei ricavi è costruita sulla fiducia che ci accordano ogni giorno i nostri clienti, che hanno superato i 23 milioni. Di assoluto rilievo anche l’andamento della telefonia di terza generazione. In sei mesi sono più che raddoppiati i telefoni e le connect card UMTS. Vodafone Italia – ha aggiunto Pietro Guindani – proseguirà nella sua strada di sviluppo basata su tre pilastri: innovazione utile per i clienti, costante attenzione alla qualità dei servizi e convenienza”.

Nel corso del semestre Vodafone Italia ha conseguito ricavi totali per 4.281 milioni di euro (+5.3% rispetto a settembre 2004) grazie all’incremento dei ricavi da servizi pari a 4.126 milioni di euro (+6%) a seguito dell’aumento della base clienti, nonostante il taglio delle tariffe di interconnessione che mediamente e’ stato del 20,5% a partire dal primo settembre del 2005.

Vodafone Italia ha raggiunto i 23.268.000 clienti (+7% rispetto al 30 settembre 2004). Continua la crescita del segmento dei clienti corporate grazie al flusso positivo della portabilità del numero (MNP) e alle proposte commerciali che includono prodotti come la Vodafone Mobile Connect Card e Vodafone Passport. Le azioni di retention e il focus sui clienti ad alto valore hanno contenuto la crescita del churn rate totale (tasso di abbandono dei clienti) che a settembre 2005 è pari al 18% ( +1.6 punti percentuali).

Al 30 settembre 2005 i telefoni e le connect card UMTS registrate sulla rete Vodafone erano 1.358.000 rispetto ai 665.000  del 31 marzo 2005. 

Le promozioni estive, sottoscritte da oltre 4 milioni di clienti hanno stimolato sia il traffico voce sia la messaggistica. Il traffico a voce è cresciuto del 5.5% rispetto al semestre al 30 settembre 2004, con una maggiore proporzione delle telefonate tra clienti Vodafone.

I ricavi da traffico voce sono cresciuti del 3.8% a 3.471 milioni di euro. I ricavi da Dati e Multimedia sono aumentati complessivamente del 18.9% attestandosi a 655 milioni di euro. I ricavi dati da messaggistica crescono del 15.4% a 568 milioni di euro, i ricavi dati esclusa la messaggistica registrano un +48.7% grazie al successo dei servizi UMTS e alla crescita dei clienti Vodafone live! a quota 3.681.000.

A conferma del positivo andamento della gestione, l’EBITDA (utili prima degli oneri finanziari, ammortamenti e tasse) è cresciuto del 6% raggiungendo 2.307 milioni di euro.

L’EBIT (utile prima degli oneri finanziari e tasse) è cresciuto del 7.5% raggiungendo 1.765 milioni di euro.

L’ARPU (ricavo medio mensile per cliente) si attesta a 30.1 euro nel semestre a  settembre 2005 (30.3 euro nel semestre a settembre 2004).

Il programma di loyalty Vodafone One conferma il suo successo: da marzo a settembre di quest’anno gli iscritti sono passati da 10,9 a 12 milioni.