Teledidattica: Università Milano-Bicocca e Telecom Italia realizzano un¿innovativa piattaforma tecnologica

di |

COMUNICATO STAMPA


Telecom Italia

L¿Universit&#224 degli Studi di Milano-Bicocca ha sviluppato con Telecom Italia una piattaforma tecnologica altamente innovativa, tra le prime in Europa in grado di fornire un efficace servizio di Teledidattica per gli studenti ubicati in sedi lontane, ma vincolati alle strutture ospedaliere locali per lo svolgimento del tirocinio. La prima applicazione, di grande successo, ha coinvolto 35 docenti e 850 studenti del Corso di Laurea in Infermieristica gestito dalla Facolt&#224 di Medicina dell¿ateneo milanese in collegamento con le sedi distaccate di Bergamo, Desio, Lecco e Sondrio (Faedo Valtellino), garantendo tra l¿altro un maggior controllo sull¿uniformit&#224 della formazione.

L¿iniziativa, avviata in fase sperimentale nel giugno 2002 dall¿ateneo di Milano-Bicocca in collaborazione con l¿operatore telefonico, ha anticipato la recente riforma del Ministero dell¿Istruzione, Universit&#224 e Ricerca, (decreto ministeriale 17 aprile 2003) che tra le trasformazioni ed interventi organizzativi nella metodologia operativa d¿insegnamento prevede anche la definizione di criteri e procedure per l¿accreditamento dei corsi di studio a distanza. A tale scopo &#232 stato sviluppato un innovativo sistema di didattica, tecnologicamente all¿avanguardia, che permette agli studenti di partecipare in contemporanea da pi&#249 sedi distaccate alle lezioni del corso di laurea impartite da un unico docente nella sede centrale dell¿universit&#224, che vengono video-audio riprese e teletrasmesse in diretta.

Questa piattaforma tecnologica rappresenta un deciso passo in avanti rispetto ai pi&#249 classici sistemi di videoconferenza ed eLearning poich&#233 garantisce, grazie a sofisticati sistemi di codifica audio e video, una totale interazione docente-studenti dando la possibilit&#224 di proiettare ¿live¿ immagini e slide, pur mantenendo in video il docente stesso. A sua volta il docente &#232 in grado di monitorare dal suo ¿podio informatico¿ in contemporanea le aule delle sedi distaccate ed interagire con tutti gli studenti, ai quali &#232 consentito, grazie ai monitor a disposizione, intervenire in qualsiasi momento nel corso della lezione.

Tra le caratteristiche fondamentali del progetto vi &#232 il raggiungimento di una resa visiva che qualitativamente deve poter soddisfare le aspettative ed esigenze di chi deve seguire per una o pi&#249 ore la lezione del docente. Una seconda peculiarit&#224 del sistema riguarda la stabilit&#224 ed affidabilit&#224 della piattaforma di funzionamento. Infine ciascuna lezione ¿live¿ viene registrata ed archiviata – in formato Streaming – allo scopo di poter essere visualizzata anche in differita.

Da un punto di vista operativo, l¿aula magna nella sede della Facolt&#224 di Medicina e Chirurgia viene collegata alle sedi distaccate ¿ che per il corso di Infermieristica dell¿Universit&#224 milanese sono quattro, tutte ubicate all¿interno di importanti ospedali locali ¿ mediante l¿infrastruttura e la rete di collegamento appositamente progettate da Telecom Italia. A livello periferico il suo funzionamento &#232 garantito dagli stessi studenti, alcuni dei quali sono stati appositamente selezionati e preparati per gestire il collegamento.

Ormai pi&#249 del 40% degli insegnamenti della laurea in Infermieristica dell¿ateneo milanese di Bicocca sono tenuti utilizzando la Teledidattica, che si &#232 affermata come efficace ed apprezzato strumento d¿insegnamento a distanza, tanto da suscitare il vivo interesse di diverse altre strutture accademiche italiane. Il successo dell¿iniziativa &#232 tale, che questo metodo potrebbe in un prossimo futuro essere esteso anche ad altri corsi della Facolt&#224 di Medicina e Chirurgia. Infatti nell¿arco dei tre anni di sperimentazione, la Teledidattica ha contribuito a garantire il raggiungimento del diploma di laurea di 1° livello a pi&#249 di 330 studenti, di cui 217 nel solo anno accademico 2003-2004. Infine, l¿utilizzo di questo innovativo sistema di insegnamento contemporaneo in pi&#249 sedi ha consentito un¿ottimizzazione dell¿impegno dei docenti (pari a 2.320 ore di presenza in aula risparmiate), corrispondente ad una riduzione di costi per la didattica di circa 60 mila euro, a cui va aggiunto il vantaggio, anche economico, di cui ha beneficiato il singolo studente, che non deve sobbarcarsi una lunga e onerosa trasferta per poter frequentare i corsi.

L¿esperienza del progetto di Teledidattica rafforza ulteriormente la gi&#224 consolidata cooperazione tra Telecom Italia e l¿Universit&#224 Milano-Bicocca, che prese avvio sin dalla nascita di quest¿ultima, nel 1998. Oggi tutti gli edifici del nuovo Campus universitario milanese sono cablati, permettendo la connessione fino a circa 20.000 punti rete per accessi dati e/o telefonia.

In alcuni casi la rete informatica &#232 supportata da collegamenti in fibra ottica sino ai singoli posti di lavoro, garantendo possibilit&#224 di trasmissione a larghissima banda per applicazioni specifiche. Infine la banda larga &#232 estesa anche alle nuove sedi extra-campus mediante la rete pubblica GigaBit Ethernet di telecom Italia.

¿Voglio ringraziare Telecom Italia per il contributo che ha dato alla realizzazione di questo importante progetto, che l¿Universit&#224 Bicocca ha realizzato per prima in Italiaha detto il Professor Marcello Fontanesi, Rettore dell¿Universit&#224 Milano-Bicocca – Si tratta di un¿esperienza innovativa sia dal punto di vista didattico che da quello della tecnologia, che ci consente di ampliare notevolmente la nostra capacit&#224 di trasferire conoscenze sul territorio e di ridurre sia i costi che i disagi per docenti e studenti.¿.

¿Siamo grati all¿Universit&#224 di Milano-Bicocca – ha aggiunto il dottor Giuseppe Sala, Direttore Generale di Telecom Italia Wireline – che ci ha coinvolti come partner in questa iniziativa fortemente innovativa. Siamo infatti convinti che la tecnologia d¿avanguardia a livello europeo sviluppata da Telecom Italia e messa al servizio della diffusione del sapere e della cultura universitaria, dia un contributo socialmente utile e di grande importanza per lo sviluppo del Paese¿.