Telecom Italia: sottoscritto accordo con Turk Telekom per la cessione della partecipazione del 40,5% di Avea per 500 mln di USD

di |

COMUNICATO STAMPA


Telecom Italia

Telecom Italia comunica che è stato firmato oggi il contratto per la vendita a Turk Telekom della partecipazione del 40,5% del capitale di Avea, detenuta dalla controllata TIM International, per un prezzo complessivo di 500 milioni di USD.

Con l’acquisizione, Turk Telekom, che già detiene il 40,5% del capitale di Avea, incrementerà la propria partecipazione all’81%, mentre il rimanente 19% rimane in possesso di IS Bank.

Il Gruppo Telecom Italia reinvestirà metà dell’incasso derivante dalla cessione (250 milioni di dollari) nel capitale di Oger Telecom – attualmente partecipata al 13% – che, oltre al 55% di Turk Telekom detiene anche il controllo di Cell C (terzo operatore mobile Sudafricano) e di Cyberia, internet provider leader in Arabia Saudita, Libano e Giordania.

L’operazione determinerà una riduzione dell’indebitamento finanziario netto del Gruppo Telecom Italia per 250 milioni di dollari.

L’efficacia dell’accordo, che era già stato previsto lo scorso anno quando Telecom Italia, insieme a Saudi Oger, si era aggiudicata la gara per la privatizzazione del 55% di Turk Telekom, è condizionata tra l’altro all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte delle competenti autorità turche.