Da Fondazione Mondo Digitale e Telecom Italia il Premio Telemouse 3.0, contro il divario digitale e sociale

di |

COMUNICATO STAMPA


Telecom Italia

30 novembre 2010, nella capitale nasce la Rete dei volontari della conoscenza. Il secondo anno di Telemouse, il piano di alfabetizzazione digitale per la terza età promosso da Fondazione Mondo Digitale e Telecom Italia, prende il via con una nuova sfida: in vista del 2011 Anno europeo del volontariato, viene lanciata la prima edizione del concorso Telemouse 3.0 – Volontari della conoscenza, patrocinato dal Ministero della Gioventù. L’evento di presentazione si tiene a Roma, martedì 30 novembre, alle ore 10.30, presso l’Opificio Telecom Italia, in via dei Magazzini Generali 20/a.

Per l’anno scolastico 2010-11, Telemouse riparte in 61 scuole della capitale e coinvolge in qualità di tutor circa 900 ragazzi provenienti da scuole di diverso ordine e grado, dalla primaria al liceo.
Non solo abc del computer e navigazione in internet. Con la metodologia dell’apprendimento intergenerazionale di Telemouse, i senior hanno la possibilità di scoprire i servizi di eGovernment e i diversi modi per comunicare in rete: mail, chat, podcast, webcam e social network. Il tutto anche grazie alla collaborazione di oltre 60 docenti coordinatori e 50 centri anziani gemellati con le scuole dove Telecom Italia ha allestito Internet Corner dedicati all’iniziativa.

Da quest’anno inoltre prende il via “Telemouse 3.0 – Volontari della conoscenza“, il concorso patrocinato dal Ministero della Gioventù che premia con una borsa di studio due esperienze di eccellenza nell’attività di volontariato digitale, cioè due studentesse o studenti che si sono distinti sia per le straordinarie capacità didattiche e relazionali dimostrate nel corso delle lezioni di TeleMouse, sia per l’impegno, come animatori digitali, presso gli Internet Corner Telecom nei centri anziani romani.
Obiettivo del premio è creare una rete di giovani “volontari della conoscenza”, impegnati nella condivisione di esperienze e competenze, per accelerare il processo di realizzazione di una società della conoscenza condivisa e colmare il divario digitale generazionale.

All’evento partecipano:
Tullio De Mauro, professore emerito dell’Università “Sapienza” di Roma e presidente della Fondazione Mondo Digitale
Andrea Sergio Fantoma, capo dipartimento Ministero della Gioventù
Carlo Fornaro, direttore Relazioni esterne di Telecom Italia

Senatrice Mariapia Garavaglia
Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale