Consip aggiudica a Telecom Italia la gara per le reti di telecomunicazioni locali della P.A.

di |

COMUNICATO STAMPA


Telecom Italia

Consip ha aggiudicato a Telecom Italia la gara per l’attivazione di una convenzione relativa alla fornitura di prodotti e servizi per la realizzazione, manutenzione e gestione di reti locali, nonché per la prestazione di servizi connessi e dei servizi opzionali per le pubbliche amministrazioni (IVª edizione).

 

L’iniziativa mette a disposizione delle pubbliche amministrazioni un’opportunità di risparmio annuo di 17 milioni di euro, rispetto a una spesa totale della P.A. per questa merceologia di 87 milioni di euro.

 

Come per tutte le altre convenzioni, l’aggiudicazione non rappresenta un acquisto diretto. Consip stipulerà un contratto-quadro con l’aggiudicatario, sul quale ciascuna amministrazione potrà emettere, anche online, gli ordinativi per far fronte ai propri eventuali fabbisogni, alle condizioni di qualità e di prezzo aggiudicate.

La gara, effettuata a procedura aperta con aggiudicazione all’offerta economicamente più vantaggiosa e a cui hanno partecipato 8 concorrenti con 14 offerte – è articolata su 2 lotti, di cui uno riservato alle amministrazioni centrali e agli enti previdenziali e l?altro alle restanti amministrazioni.

 

Entrambi i lotti sono stati aggiudicati a Telecom Italia S.p.A., con un ribasso del 40% rispetto alla base d’asta e con un risparmio del 20% rispetto al prezzo medio pagato dalla PA per questa merceologia. La convenzione prevede un massimale di fornitura complessivo per i 2 lotti (ovvero il valore complessivo dei servizi acquistabili in convenzione dalle P.A al prezzo convenuto) di 70 milioni di euro.

 

La convenzione avrà una durata di 18 mesi, più eventuali sei mesi di proroga.

 

Tutte le amministrazioni pubbliche – centrali e locali – e le società pubbliche possono utilizzare tale convenzione per i propri approvvigionamenti. Sono tenute all’utilizzo della convenzione le amministrazioni statali (anche nelle loro articolazioni periferiche), ad esclusione degli istituti e scuole di ogni ordine e grado, delle istituzioni educative e delle istituzioni universitarie. Negli eventuali acquisti al di fuori dalla convenzione, tutti i soggetti sono tenuti a rispettarne i parametri di qualità e prezzo.