Al Harbi Telecom ha scelto il satellite SESAT 1 di proprietà Eutelsat per la connettività di rete e i servizi di banda larga in Arabia Saudita

di |

COMUNICATO STAMPA


Telecom Italia

Riyadh, Parigi, 14 novembre 2005 –  Eutelsat ha annunciato di essere stato scelto da Al Harbi Telecom, fornitore di soluzioni VSAT globali, per fornire capacità per il gateway satellitare internazionale Bayanat, per il Regno dell’Arabia Saudita. Il contratto, che ha una durata di cinque anni, riguarda due transponder da 310 Mbps in banda Ku sul satellite SESAT 1 di proprietà Eutelsat.

 

Bayanat Al-Oula for Network Services, società fornitrice di servizi di telecomunicazioni autorizzata per l’Arabia Saudita, utilizzerà il satellite SESAT 1 per fornire soluzioni complete agli ISP (Fornitori di Servizi Internet) e a altri utenti in Arabia Saudita che potranno beneficiare dei collegamenti dati internazionali, dell’accesso a Internet su banda larga, delle videoconferenze, Voice over IP e delle applicazioni per l’apprendimento a distanza.


“Abbiamo scelto il satellite SESAT 1 dopo aver eseguito uno studio attento e dettagliato di tutti i satelliti attualmente disponibili“, ha dichiarato Nasser Bin Nahit, Presidente della Al Harbi Telecom. “Le specifiche tecniche, quali l’elevata garanzia del servizio e l’ottima copertura satellitare, sono stati fattori determinanti nella scelta. Siamo stati particolarmente colpiti dal forte impegno nei confronti del supporto tecnico e prevediamo di lanciare il servizio il 1° dicembre 2005″.

Commentando il contratto, Olivier Milliès-Lacroix, Direttore Commerciale di Eutelsat ha dichiarato: “Al Harbi Telecom ha grande esperienza nella tecnologia VSAT e nella fornitura di reti di comunicazioni satellitari in tutto il mondo ed è per noi un importante risultato l’essere riusciti a rispondere ai loro requisiti. Questo contratto consolida ulteriormente la capacità di Eutelsat di rispondere ai requisiti del dinamico mercato mediorientale, nel quale i satelliti godono chiaramente di un vantaggio competitivo grazie all’elevata copertura e alla capacità di fornire connettività diretta ad altre regioni del mondo”.

 

Al Harbi Telecom:

Al-Harbi Telecom (AHT) gode di oltre 12 anni di esperienza nella fornitura di VSAT Globale per dati e servizi di telecomunicazione nel Regno dell’Arabia Saudita e in tutta la regione. AHT è il fornitore di soluzioni globali per le comunicazioni di dati, concentrandosi su servizi di elevata larghezza di banda quali le videoconferenze e la connettività point-to-multipoint WAN. Al Harbi Telecom sfrutta hub di rete a Riyad, Jeddah, Londra e New York, tutti monitorati 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, per garantire elevati livelli di disponibilità e di supporto per i suoi clienti. Nel 2003, l’ente regolatore delle Telecomunicazioni saudita ha rilasciato ad AHT la licenza VSAT. Inoltre, AHT, assieme ad altre due società saudite leader nel settore delle comunicazioni – BTC e Nour Communication -, ha creato una nuova società chiamata Bayanat, che ha recentemente ottenuto la licenza per la fornitura di servizi dati in tutta l’Arabia Saudita. AHT offrirà assistenza a Bayanat per stabilire il gateway internazionale apportando le migliori capacità internazionali disponibili. www.alharbitelecom.com