Videosorveglianza: Barcellona sceglie Sony per la nuova linea della metropolitana

di |

La nuova soluzione intelligente garantirà la massima sicurezza nella linea più lunga d'Europa, che comprende 51 stazioni in 48 km e trasporterà 90 milioni di passeggeri all'anno

COMUNICATO STAMPA


Sony Italia

La linea 9 (L-9) della metropolitana di Barcellona (attualmente in costruzione) sarà dotata di una soluzione di videosorveglianza intelligente Sony DEPA per garantire la massima sicurezza ed efficienza lungo tutto il percorso. La soluzione si compone di un sistema integrato di videosorveglianza in rete basato sulla piattaforma DEPA (Distributed Enhanced Processing Architecture), del software di monitoraggio IP RealShot Manager e di 1.585 videocamere IP installate nelle 51 stazioni della linea metropolitana.

Da Santa Coloma de Gramanet, ai confini nord della città, fino all’aeroporto di El Prat, all’estremo sud, la linea 9 attraverserà una delle aree più trafficate di Barcellona –  compresa tra Carlos III-Ronda del Mig-Travessera de Dalt-Sagrera -, che comprende aree di importanza strategica per l’economia della città, tra cui la ZAL (Zona di Attività Logistiche), situata nell’area prossima al porto, e la zona franca. La rete collegherà cinque comuni, e trasporterà circa 90 milioni di passeggeri all’anno.

Il progetto richiedeva un sistema di videosorveglianza che garantisse la massima sicurezza degli utenti 24 ore su 24. Ad aumentare la difficoltà del progetto vi erano l’elevato numero di stazioni e la complessità delle installazioni – in alcuni casi con stazioni situate a 60 m sotto il livello del suolo con scale, ascensori e corridoi. La vera sfida era l’implementazione di un sistema di monitoraggio avanzato intelligente ed efficiente, che andasse oltre la mera acquisizione delle immagini e l’identificazione delle minacce. Innanzitutto, il sistema doveva garantire la sicurezza dei 90 milioni di passeggeri che utilizzeranno la linea.

Il compito di Sony era sviluppare una soluzione integrata con un sistema di registrazione e videosorveglianza digitale intelligente, in grado di funzionare con il sistema di telecomunicazioni già in uso. La soluzione Sony rispondeva perfettamente alle esigenze del progetto della nuova Linea 9: risoluzione, qualità delle immagini, acquisizione intelligente e connettività IP”, ha dichiarato Eduard Xuclà, Direttore delle comunicazioni dell’UTE, l’organizzazione formata dalle due imprese appaltatrici. 

La soluzione proposta è un avanzato sistema integrato basato sull’innovativa piattaforma DEPA (Distributed Enhanced Processing Architecture). A differenza dei sistemi IP tradizionali, l’architettura DEPA offre un controllo accurato, coordinato e in tempo reale di tutte le minacce potenziali nel campo visivo della videocamera, garantendo agli utenti vantaggi notevoli in termini di risparmio di tempo, accuratezza delle immagini, larghezza di banda ridotta e capacità di storage più elevata.

La gamma di videocamere intelligenti e il software RealShot Manager (RSM) di Sony supportano la piattaforma DEPA. Il progetto per la L-9 comprende l’installazione di 1.585 videocamere IP – più del totale del numero di videocamere installate attualmente in qualsiasi metropolitana d’Europa. La sala di controllo è in grado di visualizzare e registrare le immagini simultaneamente, ottimizzando il traffico in rete e garantendo la registrazione anche in caso di problemi nel traffico di rete.

L’architettura DEPA si distingue dai sistemi tradizionali per la distribuzione del processo di elaborazione delle immagini: la videocamera IP rileva il movimento, analizza l’immagine e invia le informazioni sotto forma di metadata al sotfware di videosorveglianza intelligente RSM attraverso la rete IP. Allo stesso modo, il sistema di architettura aperto consente di estendere l’impiego delle videocamere intelligenti su tutto il sistema informatico, offrendo alle aziende l’opportunità di integrare le soluzioni di videosorveglianza nei sistemi IT interni per l’implementazione di servizi quali il controllo del movimento delle persone o la gestione delle file nei supermercati.

Le videocamere IP di Sony supportano la funzione di Intelligent Video Analysis in tempo reale, che offre il rilevamento in tempo reale delle situazioni pericolose (ad esempio sovraffollamento nelle stazioni, persone che si muovono verso la direzione sbagliata, oggetti abbandonati, ecc.) con l’identificazione delle minacce potenziali, e invia un allarme alla sala di controllo attraverso la rete IP. Grazie a questa tecnologia, la soluzione di videosorveglianza Sony è la prima ad offrire un sistema collaborativo di videocamere intelligenti in rete, in grado di agire automaticamente nel controllo, identificazione e notificazione delle situazioni a rischio.

Nella sala di controllo, gli operatori possono visualizzare le immagini provenienti da videocamere specifiche oppure da tutte le videocamere contemporaneamente.

Il software RealShot Manager (RSM) di Sony offre la massima flessibilità e capacità di espansione rispetto alle piattaforme analogiche tradizionali. I sistemi di videosorveglianza in rete esistenti possono essere integrati economicamente e senza nessuna difficoltà aggiungendo nuovi dispositivi quali videocamere e server di file. Quanto alle specifiche tecniche, è uno dei pochi sistemi sul mercato in grado di registrare e visualizzare simultaneamente le immagini in tempo reale su reti IP a 25 fps a una risoluzione VGA.

Le network camera a colori SNC-CS50P sono ideali per una vasta gamma di applicazioni di videosorveglianza. Sono dotate di CCD da 1/3″ a sensibilità elevata e tecnologia SuperExwave, che garantisce una qualità delle immagini straordinaria, e adottano un’ottica varifocale a capacità elevata con iris automatico e numerose funzioni avanzate di monitoraggio, tra cui la funzione Day /Night e le funzioni Intelligent Object Detection e Intelligent Movement Detection. Le videocamere SNC-CS50P incorporano una tecnologia avanzata di elaborazione delle immagini che supporta i formati di compressione JPEG, MPEG-4 e H.264, offrendo agli utenti la possibilità di scegliere il formato più adatto alle esigenze della rete e al tipo di applicazione, e persino di adottare contemporaneamente due standard di codifica.

Il progetto L- 9 ha richiesto lo sviluppo di una soluzione altamente personalizzata, progettata da Sony España IT & Corporate Division in collaborazione con UTE Energía Línea 9.

 

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia