Sony sceglie Alcatel per la fornitura di soluzioni convergenti di comunicazione IP per cinque dei suoi stabilimenti nel nord Europa

di |

COMUNICATO STAMPA


Sony Italia

 

Parigi, 2 novembre 2005 – Alcatel annuncia oggi di essere stata scelta da Sony per la fornitura di una soluzione convergente di comunicazione IP per gli stabilimenti di Danimarca, Norvegia, Svezia e Finlandia e la filiale baltica di Latvia. Sony è un produttore leader nel settore audio, video, comunicazione e information technology per il mercato mondiale consumer e professional.

 

Servendo 280 utenti, tra cui 50 agenti contact center, la nuova soluzione di comunicazione IP user-centric di Alcatel fornirà telefonia IP, local area networking (LAN), e un’avanzata soluzione call center a 5 siti, connettendo in unica rete convergente IP il quartier generale scandinavo Sony di Copenaghen con le sue 4 filiali regionali.

 

La soluzione è basata sulla piattaforma di telefonia IP Alcatel OmniPCX Enterprise, dotata dei terminali IP Touch, che assicura opzioni di chiamata avanzate a favore della produttività dei dipendenti, tra cui la funzione ‘dial by name’, il trasferimento di chiamata e innovative applicazioni di comunicazione. Sony inoltre si servirà dell’Alcatel OmniTouch Contact Center per fornire un servizio facilitato attraverso un call routing intelligente. In futuro Sony ha intenzione di ampliare la gamma dei telefoni IP Touch di Alcatel, mettendo a disposizione dei dipendenti i modelli soft-phones 4980.

 

Sony ha inoltre scelto la gamma OmiSwitch per la realizzazione della propria rete LAN. Tra i progetti dell’azienda vi è inoltre l’utilizzo negli uffici centrali dell’Alcatel OmniSwitch 7700, piattaforma intelligente di switch multistrato e dell’OmniSwitch 6600 negli uffici remoti. La gamma OmniSwitch 6600 fornisce switching wire-rate, vasto assortimento e alta disponibilità per comunicazioni IP avanzate. Tale soluzione dispone di Power-over-Ethernet (PoE) e gestione centralizzata grazie all’applicazione di gestione di rete Alcatel OmniVista.

 

“Sono diverse le motivazioni che ci hanno spinto a scegliere Alcatel, prima fra tutte la soluzione di flessibilità, che consente di adattare i nostri servizi di comunicazione alle esigenze del nostro business, dei dipendenti e dei clienti,” commenta Flemming Lövgreen, IT manager di Sony Nordic. “La soluzione Alcatel è altamente affidabile e migliora la produttività aziendale attraverso avanzati servizi di comunicazione riducendo così i tempi passivi. La gestione centralizzata facilita infine l’amministrazione di rete e può essere fatta utilizzando una singola interfaccia per risparmiare tempo e denaro.”

 

“Sony è una delle compagnie più all’avanguardia nel mondo e siamo molto onorati di collaborare con loro per fornire soluzioni di comunicazioni di network edge,” ha commentato Jean-Cristophe Giroux, Presidente delle attività di Alcatel Enterprise Solutions. “In Alcatel crediamo che soluzioni di comunicazione user-centric via voce e dati contribuiscano a migliorare la produttività dei dipendenti e la soddisfazione dei clienti e siamo impazienti di poter trasferire questi benefit a Sony.”
 

Alcatel Enterprise solutions
Con oltre 500,000 clienti, Alcatel è un provider leader di soluzioni di comunicazione per piccole, medie e grandi imprese, e per il settore delle pubbliche istituzioni in tutto il mondo. Il portfolio enterprise di Alcatel fornisce applicazioni di comunicazione business, include Unifed Communcation e Contact Center, un’offerta avanzata di telefonia IP e prodotti di IP Networking. L’offerta enterprise di Alcatel fornisce alle aziende di ogni dimensione soluzioni estremamente competitive aumentando la soddisfazione del cliente, la produttività dei dipendenti e l’efficienza operativa.
 
Alcatel
Alcatel fornisce soluzioni di comunicazione che permettono agli operatori, agli Internet service provider e alle aziende di offrire applicazioni voce, dati e video ai propri clienti e collaboratori. Leader nel campo delle reti a larga banda fisse e mobili, nelle applicazioni e nei servizi, Alcatel aiuta i suoi clienti e i suoi partner a mettere l’utente al centro di un mondo a larga banda. Con vendite per 12,3 miliardi di euro e 56.000 dipendenti nel 2004, Alcatel è presente in oltre 130 paesi.

 

Per ulteriori informazioni:

Alcatel Italia
Ufficio Stampa
Cristiana Polloni
Tel: + 39 039 686 7312 cristiana.polloni@alcatel.it
Direttore Comunicazione
Andrea Radic
Tel: + 39 039 686 3430
info.stampa@alcatel.it