Sony presenta l’unità di registrazione portatile con disco rigido HVR-DR60 per camcorder HDV professionali

di |

Il dispositivo, utilizzabile sia in Alta Definizione che in Definizione Standard, offre tempi di registrazione più lunghi e una maggiore versatilità nei flussi di lavoro

COMUNICATO STAMPA


Sony Italia

Sony ha annunciato una nuova unità di registrazione con hard disc (HDD) leggera e portatile, l’HVR-DR60, che rappresenta il complemento ideale per i camcorder come il nuovo HVR-V1E. L’HVR-DR60 può essere facilmente collegato a un camcorder via i.LINK, e offre agli utenti la possibilità di registrare simultaneamente su nastro e su disco rigido – una combinazione ideale per una soluzione di registrazione ibrida.  Nonostante il design compatto, l’unità garantisce quattro ore e mezza di registrazione continua in modalità HDV/DVCAM/DV. 

Dimensioni compatte e un formato ampiamente diffuso
Il disco rigido da 1,8″ con capacità di 60 GB utilizzato sull’HVR-DR60 unisce l’elevata capacità a dimensioni particolarmente ridotte.  Il peso è di soli 227 g (batteria esclusa).  Utilizza il normale file system FAT32  e adotta due formati di registrazione: il formato .m2t per la registrazione HDV e il formato .AVI (tipo 1) per la registrazione DVCAM/DV. 


Modalità video e computer

L’HVR-DR60 permette di scegliere tra la modalità video e quella computer. La modalità video (AV/C) permette di registrare il materiale in risposta alle operazioni di Rec Start e Stop da un camcorder con funzione di controllo esterno della registrazione e di riprodurre il materiale su un camcorder attraverso una connessione i.LINK. La modalità computer (SBP2) permette di trasferire ad alta velocità file .m2t o AVI Tipo 1 direttamente a un PC.

 

Resistente e affidabile nel tempo

L’HVR-DR60 è stato studiato per i professionisti sempre in movimento. La “protezione intelligente del disco rigido”, fornita dai sensori 3G, dall’ammortizzatore e dalla memoria buffer, protegge i dati in caso di caduta accidentale dell’unità da un’altezza fino a 100 cm. I sensori 3G rilevano la caduta, ritraggono automaticamente la testina del disco rigido e spengono l’unità. Gli ammortizzatori proteggono l’hardware dai danni dovuti a urti e cadute. In più, una memoria buffer di 14 secondi assicura la continuità della registrazione in caso di caduta o interruzione di corrente.

 

Batteria di lunga durata

batterie Sony InfoLithium serie L (utilizzate sia nel nuovo camcorder HVR-V1E che nel modello HVR-Z1E) offrono una durata di registrazione massima di 4,5 ore nel caso dell’NP-F570 e di 13,5 ore nel caso dell’NP-F970.

 

Il partner ideale per l’HVR-V1E

“L’HVR-DR60 è ideale per offrire ai clienti una soluzione ibrida – con possibilità di registrare il materiale sia su nastro che su disco rigido”, spiega Stuart Reed, European Product Marketing Manager di Sony. “Questa soluzione versatile è perfetta per le operazioni di backup, per i flussi di lavoro basati su file e per le registrazioni di lunga durata – ed è un complemento ideale per i nostri camcorder HDV professionali, come il nuovo HVR-V1E.”

 

Le speciali funzionalità offerte dall’HVR-DR60 agli utenti dell’HVR-V1E includono un’opzione di controllo che segnala lo stato attuale dell’unità, la durata residua della batteria e la capacità di registrazione residua sul disco rigido. Sempre in combinazione con l’HVR-V1E il sistema può supportare la registrazione senza nastro. Infine, può essere facilmente collegato mediante l’adattatore in dotazione e un cavo i.LINK corto.

 

Le prime consegne sono previste per novembre 2006.