Sony presenta il sistema intelligente di videosorveglianza su IP

di |

COMUNICATO STAMPA


Sony Italia

Sony presenta il sistema intelligente di videosorveglianza su IP

Le funzioni Intelligent Motion Detection e Object Motion Detection effettuano il rilevamento del movimento umano e degli oggetti incustoditi. E’ la prima videocamera Sony di nuova generazione che incorpora l’elaborazione dell’immagine.

La funzione Intelligent Object Detection è in grado di effettuare il rilevamento di oggetti incustoditi e inviare l’informazione al centro di sicurezza. Un oggetto incustodito in un aeroporto o in una stazione può infatti appartenere a un viaggiatore sbadato, ma potrebbe anche rappresentare un potenziale attacco terroristico. La funzione Intelligent Motion è in grado di fare una distinzione tra una varietà di soggetti in movimento e le condizioni ambientali, quali il movimento degli alberi o dell’acqua, all’interno del campo visivo della videocamera. Tali movimenti possono causare falsi allarmi in molti sistemi TVCC analogici. Attualmente, l’approccio comune è quello di “mascherare” alcune aree, in modo che i movimenti rilevati all’interno di queste non facciano scattare l’allarme. Si riduce così il numero dei falsi allarmi e diminuisce la vulnerabilità del sistema. “Le nuove soluzioni IP tendono a decentralizzare le funzioni intelligenti e, grazie all’introduzione del sistema in rete, ridurre le richieste dell’ampiezza di banda. Viene così migliorato il flusso del trasferimento delle informazioni al centro di sicurezza e gli addetti alla vigilanza hanno a disposizione uno strumento di supporto in grado di fornire informazioni più accurate e quindi di agevolare il processo decisionale”, dichiara Simon Nash, European Product Manager, Network Video Monitoring, Sony Europe.

Insieme all’alta qualità delle immagini e alle caratteristiche avanzate della videocamera, le funzioni intelligenti del dispositivo forniscono maggiori informazioni agli addetti alla sicurezza, migliorano la gestione della videosorveglianza in rete e l’efficienza di chi opera nel settore. Per un ulteriore miglioramento del flusso di lavoro, l’SNC-CS50P è dotata di capacità dual stream con compatibilità dei formati JPEG, MPEG4 e H.264. La videocamera è in grado di trasmettere contemporaneamente stream ad alta risoluzione – per la registrazione e visualizzazione a livello locale – e stream a bassa risoluzione – per le trasmissioni remote su connessioni con un ampiezza di banda bassa. In questo modo, le zone con capacità di connessione limitata possono controllare le attività a livello locale e trasmettere le informazioni a un centro di sicurezza.

La funzione “Day/Night” permette di utilizzare la videocamera SNC-CS50P in condizioni di luce variabile o scarsa. Se utilizzata con obiettivi CS-mount varifocali per infrarossi e combinata con la tecnologia SuperExwave, la funzione “Day/Night” garantisce un’elevata sensibilità e un’illuminazione minima di 0.04 Lux. Inoltre, il supporto di Power over Ethernet (PoE) consente di ridurre i costi di installazione grazie all’utilizzo di un singolo cavo di rete per l’alimentazione della videocamera e per la trasmissione dei dati. Fra le altre caratteristiche del prodotto troviamo funzionalità wireless e multicasting, filtro IP, funzioni anti-manomissione, audio bidirezionale e accesso simultaneo fino a 20 utenti. “È la prima telecamera di rete fissa in grado di offrire funzioni interessanti e intelligenti. Le funzioni Intelligent Motion Detection ed Intelligent Object Detection avranno un impatto diretto sulla gestione dei sistemi di sorveglianza, “dichiara Nash. “I vantaggi di lavorare con la telecamera intelligente saranno evidenti in ogni tipo di applicazione, dal monitoraggio del traffico alla sicurezza in ambienti retail”.