Sony presenta Sonaps

di |

COMUNICATO STAMPA


Sony Italia
Sony presenta SONAPS ¿ la scelta del futuro per la produzione di notiziari ¿ un sistema di seconda generazione, completamente digitale e basato su server. Adatto alle emittenti televisive di qualunque dimensione, SONAPS sta gi&#224 suscitando l¿interesse dei clienti europei grazie alla sua capacit&#224 di ridurre sensibilmente il tempo necessario per la messa in onda delle notizie. Appositamente progettata per uno sviluppo di tipo incrementale, l¿architettura completamente modulare di SONAPS offre alle reti televisive, indipendentemente dalle dimensioni e dalle strutture, un percorso di migrazione ideale verso la produzione ¿in rete¿ di notiziari.


Sfruttare i vantaggi operativi ed economici degli standard aperti

Dall¿acquisizione al playout fino all¿archiviazione, SONAPS offre una gestione semplice dei contenuti e dei metadata complessi associati per garantire processi di produzione pi&#249 efficaci. SONAPS si basa sugli standard aperti, come l¿MXF (Material eXchange Format), il MOS (Media Object Server) e l¿UMID (Unique Material Identifier) per l¿elaborazione dei metadata e beneficia dell¿interoperativit&#224 con sistemi di terze parti. Inoltre, se associato alle apparecchiature di produzione XDCAM Professional Disc, SONAPS diventa un sistema estremamente economico.

L¿utilizzo del Professional Disc come supporto di registrazione contribuisce a rendere pi&#249 efficaci i flussi di lavoro. Offrendo tutti i vantaggi di una registrazione e di una riproduzione non lineari, basate su file e ad accesso casuale, le soluzioni XDCAM Professional Disc, portatili e resistenti, consentono ai broadcaster di utilizzare lo stesso supporto fisico per trasferire il materiale direttamente ad un ambiente di produzione, evitando i problemi di saturazione tipici dei processi basati su nastro.


Produzione di notiziari basata su file ¿ dall¿acquisizione all¿archiviazione

La produzione in rete dei notiziari offre ai broadcaster la possibilit&#224 di realizzare notevoli efficienze nei flussi di lavoro e sensibili riduzioni dei costi grazie alla gestione di tutti i contenuti, dal materiale proxy in bassa risoluzione ai metadata complessi, in un ambiente basato su file. Le operazioni di ricerca, consultazione, montaggio e gestione diventano cos&#236 pi&#249 rapide ed efficienti. Inoltre, la stretta integrazione con il computer principale della newsroom ottimizza l¿intero processo di produzione, fino alla messa in onda e alla successiva archiviazione. SONAPS &#232 stato sviluppato pensando alla migrazione futura verso la produzione e la trasmissione di notiziari in Alta Definizione. ¿Combinando le entusiasmanti possibilit&#224 offerte da tecnologie quali XDCAM e XPRI con la gestione dei contenuti e il networking mutuati dal settore IT, Sony ha creato una proposta innovativa per le reti televisive di qualunque dimensione¿, afferma David Bush, Director, Media Business, Sony Europe.

¿Questo approccio innovativo alla produzione di notiziari in rete permette ai broadcaster di mandare in onda i servizi pi&#249 rapidamente di quanto sia possibile con i sistemi basati su nastro. Di conseguenza, le emittenti televisive beneficiano di un vantaggio commerciale notevole in un settore dove la concorrenza &#232 molto agguerrita. Il nuovo sistema pu&#242 essere sviluppato in maniera progressiva: in questo modo le reti televisive hanno l¿opportunit&#224 di migrare verso un ambiente di produzione in rete in funzione delle loro esigenze.¿