Sony celebra l’era PetaSite annunciando lo sviluppo della tecnologia di archiviazione di prossima generazione S-AIT-2

di |

I broadcaster scelgono l'affidabilità e la flessibilità della tecnologia PetaSite Super Advanced Intelligent Tape (S-AIT) per i grandi progetti di archiviazione

COMUNICATO STAMPA


Sony Italia

Sony ha annunciato il raggiungimento di due grandi obiettivi nella strategia di mercato per la tecnologia PetaSite S-AIT per l’archiviazione dei dati a lungo termine: il primo è la vendita di oltre 100 unità PetaSite a broadcaster di tutto il mondo; il secondo è l’impegno per lo sviluppo della tecnologia di prossima generazione, S-AIT-2.

Nella migrazione da un flusso di lavoro basato su nastro alla produzione in rete, broadcaster europei quali BSkyB, SIC, RTP e BBC hanno scelto Sony per le sue soluzioni di storage dalle prestazioni e capacità elevate, che garantiscono un’archiviazione sicura e un accesso ai dati da qualsiasi parte del mondo.

Integrazione dei supporti
SIC, la prima emittente privata portoghese, ha scelto Sony per l’installazione e l’integrazione di un archivio digitale all’interno della suo sistema di produzione principale. I materiali ad alta risoluzione vengono archiviati su un sistema Sony PetaSite, mentre una copia a bassa risoluzione sarà disponibile online per i giornalisti, che potranno accedere ai contenuti archiviati da ogni parte del mondo con la libertà di effettuare la ricerca dei dati in archivio senza chiedere supporto al team in sede.

“Dopo anni di archiviazione manuale, lo storage su nastro iniziava a mostrare segni di usura dovuti a un uso eccessivo. Per non perdere i nostri asset, era necessario agire subito adottando un sistema digitale”, dichiara Ana Franqueira, Media Manager, SIC.

La soluzione Sony PetaSite consentirà anche di ridurre i tempi per la duplicazione e il recupero dei dati e agevolare la condivisione delle clip audio e video all’interno dei diversi dipartimenti del SIC. La possibilità di archiviare una maggiore quantità dei dati riduce i costi di produzione dei programmi senza comprometterne la qualità, perchè riduce al minimo il ricorso a nuove riprese e l’acquisto di contenuti da agenzie esterne.

Scalabilità con l’aumento dei dati in archivio
RTP, l’emittente televisiva e radiofonica pubblica portoghese, collabora con Sony per installare e integrare un archivio digitale di 10.000 ore di materiale audio e video, che verrà successivamente archiviato su un sistema Sony PetaSite.

“Consapevoli che il nastro magnetico rappresenta ancora il supporto migliore per l’archiviazione dei dati a lungo termine, abbiamo scelto Sony non solo per il percorso di sviluppo che ha intrapreso per i supporti S-AIT, ma anche perchè il marchio Sony è garanzia di massima affidabilità nei sistemi robotici”, dichiara Francisco Magalhães, direttore tecnico di RTP.

L’archiviazione dei dati aumenta l’efficienza dei flussi di lavoro
Nel suo progetto di migrazione da una piattaforma basata su nastro a un sistema basato su server, BSkyB ha investito in due sistemi Sony PetaSite. In vista della creazione di una piattaforma scalabile e flessibile per la futura programmazione in Alta Definizione, il workflow innovativo basato su file ridurrà sensibilmente i tempi di produzione, guadagnando, ogni giorno, il tempo dedicato allo spostamento del nastro dall’archivio alla suite di trasmissione. I sistemi PetaSite, installati in due luoghi diversi, potranno archiviare circa 1,5 petabytes di materiale live degli ultimi 18 mesi, garantendo al sistema in rete la massima affidabilità e ridondanza.

“La possibilità di caricare i contenuti di alta qualità archiviati su nastro direttamente sul PetaSite Sony ha cambiato il nostro modo di archiviare e trasferire i programmi”, dichiara Peter Esdaile, Programme Manager, Engineering and Platform Technology, BSkyB. “Invece di spostare ogni giorno centinaia di nastri dall’archivio per la programmazione del giorno successivo, ora possiamo archiviare i dati sul PetaSite, aspettare fino alla data stabilita e quindi trasferire i contenuti al server di trasmissione video per la riproduzione, archiviando contemporaneamente i dati per un eventuale utilizzo in futuro”.

Integrazione
I sistemi PetaSite di Sony sono facilmente integrabili all’interno della produzione. “Avevamo bisogno di un sistema che offrisse un’integrazione a costi contenuti con il nostro sistema di editing e che godesse di una buona reputazione nel settore del broadcasting”, ha spiegato Wyn Jones, BBC Wales. La BBC ha acquistato recentemente un sistema Sony PetaSite come la soluzione di storage principale per l’archiviazione delle news regionali in Galles.

“Stiamo lavorando a nuovi importanti progetti in tutta Europa, sviluppando delle soluzioni di storage che permettano ai broadcaster di accedere in modo rapido e sicuro ai contenuti archiviati da qualsiasi parte del mondo”, spiega Ed Croft, Solutions Manager, Media Solutions, Sony Europe. “Le soluzioni PetaSite di Sony sono sistemi semplici ed intuitivi, facilmente espandibili a seconda delle esigenze dei broadcaster”.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia