Sony XDCAM HD, camcorder professionale dell’anno

di |

Nordahl.tv LLC, specializzato in recensioni su camcorder professionali, per il 2006 ha scelto XDCAM HD

COMUNICATO STAMPA


Sony Italia

Per “la tecnologia HD innovativa, il suo prezzo competitivo e la sua posizione di leader di mercato”, l’esperto statunitense Tore B. Nordahl ha scelto XDCAM HD di Sony come camcorder professionale per l’anno 2006. Oltre a sottolineare che Sony è stato il primo ad introdurre la tecnologia HD non basata su nastro, Nordahl elenca le ragioni principali che lo hanno spinto a scegliere XDCAM HD come camcorder professionale dell’anno 2006: la registrazione interna su Professional Disc, disco ottico non lineare rimovibile; l’altissima qualità delle immagini offerta dai 3 sensori CCD 1/2″ con matrice pixel nativa di 1440×1080; il prezzo estremamente competitivo.

 

I camcorder XDCAM HD sono dotati di 3 sensori CCD da 1/2″, ciascuno dei quali con una risoluzione nativa di 1440×1080. Nordahl descrive i camcorder come “economici e in grado di offrire una sensibilità eccezionale di 2000 lux a F9, SNR di 54dB e smear verticale a -120dB. Canon e Fujinon hanno già introdotto una vasta gamma di ottiche 1/2″ compatibili con i camcorder XDCAM HD e Sony offre anche adattatori per ottiche da 2/3″.


“Anche in considerazione della migrazione alla piattaforma XDCAM HD nella zona EMEA, siamo lieti della scelta di Nordahl”,
ha dichiarato Daryl Blair,
Senior Manager Content Creation, Sony Europe. “Siamo certi che in futuro XDCAM HD continuerà a essere la piattaforma più utilizzata per l’acquisizione professionale non basata su nastro”. 
 

Riguardo al riconoscimento, Nordahl ha dichiarato: Da alcuni anni ci siamo affidati ai sensori HD da 1/2″ per i camcorder HD di fascia media perché offrono un compromesso ideale tra la qualità di acquisizione e il prezzo per le operazioni ENG ed EFP di fascia media. Ma per il formato HD non esistono compromessi. I sensori Sony HD da ½” offrono immagini di qualità straordinaria”.
  

Per la selezione del camcorder professionale per l’anno 2006, Nordhal ha seguito i criteri seguenti: il primo ad essere lanciato sul mercato nordamericano nel 2006; destinato principalmente all’acquisizione HD, soprattutto per le operazioni sul campo ; prezzo di vendita compreso tra $5,000 e $40,000 (ottica inclusa); registrazione su un supporto di storage non lineare integrato rimovibile.

 

________________________

Sony produce apparecchiature audio, video, di Information & Communication Technology per il mercato consumer, per le aziende e i professionisti. L’attività di Sony nei settori della musica, dei film, dei videogiochi e del commercio online colloca la società in una posizione ideale per essere una delle aziende leader del 21° secolo. Sony Corporation ha chiuso l’anno fiscale con termine il 31 marzo 2006 con un fatturato annuale consolidato pari a 54,96 miliardi di Euro (7.475 miliardi di Yen) e con un numero di dipendenti a livello mondiale pari a circa 158.500.
In Europa, il fatturato annuale consolidato per l’anno fiscale con termine al 31 marzo 2006 è stato di 12,61 miliardi di Euro (1.715 miliardi di yen), calcolato sulla base di un tasso di cambio medio per lo stesso periodo di 1 euro = 136 yen. Sony Europe, che ha sede centrale presso il Sony Center am Potsdamer Platz di Berlino, è responsabile del business elettronico dell’azienda e ha registrato un fatturato annuale consolidato di 8,22 miliardi di Euro per l’anno fiscale con termine al 31 marzo 2006. 
La divisione Professional Solutions Europe (PSE) è fra i fornitori principali di sistemi per la comunicazione globale e per lo storage ottico e magnetico. Le aree di mercato a cui Sony Business Europe rivolge le proprie soluzioni, servizi e supporto comprendono, fra gli altri, il settore Medicale, Media, Retail, dei Trasporti e applicazioni per luoghi pubblici. La componentistica, tra cui sensori e moduli per telecamere, display, batterie e semiconduttori, è dedicata a OEM e system integrator.