Nuova unità GPS Sony per videocamere Handycam, Fotocamere Cyber-shot e Reflex A100

di |

Il modulo GPS-CS1 registra data, ora e posizione dello scatto; il software Picture Motion Browser visualizza le foto sulle mappe geografiche

COMUNICATO STAMPA


Sony Italia

Il nuovo GPS-CS1 permette infatti di abbinare le informazioni satellitari sulla posizione geografica agli scatti effettuati con videocamere Handycam, fotocamere digitali Cyber-shot e reflex 100 di (Alpha) ultima generazione. Grazie al software Sony Picture Motion Browser, le immagini vengono visualizzate su una mappa online in corrispondenza del punto esatto in cui sono state acquisite. (Mappe fornite per gentile concessione di Google Maps.) Con il GPS-CS1 e il software Picture Motion Browser – fornito con le nuove videocamere e fotocamere digitali Sony a partire da agosto 2006 – nasce un nuovo modo di gestire le fotografie. Spesso, quando si è in viaggio o in vacanza, è difficile ricordare con precisione le circostanze di ogni scatto. Abbinando automaticamente le informazioni su data, ora e luogo ricavate dal posizionamento satellitare, organizzare e rivedere le foto diventa più semplice, rapido e divertente. GPS-CS1 di Sony è un modulo GPS (Global Positioning System) portatile che registra data, ora e posizione attuale ovunque sia disponibile la copertura satellitare del sistema GPS. Il software integrato GPS Image Tracker provvede poi a confrontare e abbinare queste informazioni con la data e l’ora in cui sono state scattate le immagini JPEG della fotocamera. A questo punto le immagini, complete dei relativi dati geografici, si possono visualizzare con il software Sony Picture Motion Browser che contiene l’innovativa funzione di visualizzazione mappe online (“Map View”). Il formato e la scala delle mappe – cartografiche o satellitari, globali o locali – sono liberamente modificabili dall’utente.

Inoltre l’unità GPS è leggera e compatta: pesa solo 55 g* e misura 87x36x36 mm (LxAxP). I bassi consumi garantiscono fino a 10 ore di autonomia con una sola pila alcalina (14 ore con batteria Ni-MH). L’impostazione è estremamente semplice e il funzionamento automatico; non è necessario regolare alcun parametro durante il rilevamento e la registrazione. Il GPS-CS1 non deve essere collegato agli apparecchi video e fotografici Sony, e si può pertanto tenere comodamente in borsa o agganciare alla cintura o allo zaino con il moschettone fornito. Il baricentro dell’unità mantiene l’antenna interna il più possibile verticale. Durante il normale uso, il GPS-CS1 registra i dati di posizionamento ogni 15 secondi. La precisione dipende dalla qualità del segnale satellitare; in condizioni ottimali, tuttavia, è nell’ordine di 2 metri. Quando si scatta una foto nell’intervallo tra una registrazione e l’altra, il software integrato GPS Image Tracker stima la posizione effettiva in base ai dati registrati immediatamente prima e immediatamente dopo lo scatto. Lo stesso accade quando si fotografa in assenza di copertura satellitare (ad esempio in luoghi chiusi o sotterranei).

L’unità GPS-CS1 può contenere 31 MB di dati, equivalenti a circa un mese di rilevamenti e registrazioni ininterrotte per 12 ore al giorno. Con il cavo USB fornito in dotazione, si scaricano i dati acquisiti dall’unità GPS-CS1 a un PC** su cui è installato il software Sony GPS Image Tracker. Sullo stesso PC, tramite Memory Stick o collegando direttamente gli apparecchi con un cavo USB, si scaricano anche le fotografie. Image Tracker abbina i dati di posizione con le informazioni su data e ora; fatto questo, si apre Picture Motion Browser, un software in dotazione standard con gli ultimi modelli di Handycam, Cyber-shot , e fotocamere reflex (Alpha) 100. In Picture Motion Browser, le immagini JPEG accompagnate dai dati di posizionamento sono contrassegnate dall’icona di una bussola. Selezionando la vista “Map View”, le fotografie vengono visualizzate su una mappa online che indica il punto esatto in cui sono state scattate. (Mappe fornite per gentile concessione di Google Maps.) Il GPS-CS1 può essere utilizzato con tutti i modelli Cyber-shot di ultima generazione (commercializzati a partire da agosto 2006), dotati di software Picture Motion Browser. Sono compatibili anche alcuni modelli Cyber-shot meno recenti***, che richiedono in tal caso l’aggiornamento del software Cyber-shot Viewer con il CD-ROM fornito per abilitare la funzionalità “Map View”. L’unità GPS-CS1 è compatibile anche con le fotocamere Sony D-SLR (Alpha) 100 per gli scatti in formato JPEG o JPEG+RAW.
br> L’unità GPS-CS1 sarà disponibile in Italia a partire da ottobre 2006.

* Esclusa batteria AA.
** Solo sistema operativo Windows. Non compatibile con Macintosh.
*** Compatibilità: modelli Cyber-shot
commercializzati a partire da fine agosto 2006 e dotati di software Picture Motion Browser. Gli apparecchi Cyber-shot con software Cyber-shot Viewer (DSC-W100/70/50/40/30, H5/2, T30, S600/500/45) devono essere aggiornati con il software dell’unità GPS-CS1 fornito. Modelli Handycam® commercializzati a partire da fine agosto 2006 e dotati di software Picture Motion Browser. Le fotocamere α100 devono essere aggiornate con il software dell’unità GPS-CS1 fornito. È richiesto il formato JPEG per le immagini.