Navigatori touch screen: Sony presenta l’innovativa serie NV-U

di |

Con NV-U51 e NV-U71T viaggiare nella giungla del traffico urbano non sarà più un problema

COMUNICATO STAMPA


Sony Italia

Per raggiungere la destinazione prescelta, che sia casa propria o la stazione di rifornimento più vicina, basta tracciare una linea con le dita sullo schermo. Secondo una recente indagine di mercato effettuata da Frost & Sullivan, è stato infatti rilevato come il 59% degli acquirenti consideri la facilità di utilizzo al primo posto tra i fattori maggiormente tenuti in considerazione al momento dell’acquisto di un navigatore portatile.

Per questo motivo Sony ha realizzato due nuovi sistemi di navigazione, con funzioni di comando semplificate, che trasformano qualsiasi spostamento in un vero e proprio viaggio di piacere. Entrambi i modelli, caratterizzati da un innovativo design compatto e accattivante, sono dotati di display ad alta luminosità da 3,5 pollici provvisto di uno speciale rivestimento che elimina i fastidiosi riflessi in pieno sole. Massima attenzione è stata posta nella semplificazione delle funzioni, un aspetto indispensabile quando si è alla guida in una nuova città e si ha bisogno di istruzioni chiare. Per impostare la destinazione di casa o trovare la stazione di rifornimento più vicina è sufficiente muovere il dito sul pannello touch screen. Questa innovativa funzione di comando incrementa la sicurezza e la concentrazione del conducente che non deve così perdere tempo a selezionare opzioni o navigare tra i menu.

Pulsanti e icone intuitivi e di grandi dimensioni rendono ancora più semplice l’inserimento della destinazione e la selezione delle altre funzioni. All’accensione compare un menu riepilogativo che consente di accedere immediatamente alle opzioni di navigazione e di ricerca (“Navigate” e “Search Nearby“).

Per offrire al conducente ancora maggiore sicurezza e affidabilità, entrambi i modelli visualizzano aeroporti, stazioni di servizio, bar, ristoranti e punti di interesse, così da consentire di orientarsi con maggiore facilità in luoghi sconosciuti. Inoltre, grazie alla funzione di aggiornamento dinamico del percorso, il sistema segnala progressivamente i quattro punti di interesse più vicini.
Il modello NV-U71T gestisce anche la diffusione delle informazioni sul traffico in tempo reale, tramite la funzione Traffic Message Channel (a richiesta anche su NV-U51), per consentire il riadeguamento del percorso in caso di ingorghi o incidenti stradali.

Un nuovo sistema di montaggio con base in gel ad alta aderenza, sviluppato da Sony per entrambe le versioni, consente il fissaggio sicuro al parabrezza o al cruscotto, anche in presenza di temperature basse che compromettono la tenuta dei sistemi di fissaggio tradizionali. Con l’acquisto di entrambi i modelli si ha diritto a un mese di abbonamento gratuito al servizio di informazione e aggiornamento sulla posizione delle telecamere di sorveglianza della velocità, un ausilio per incrementare la sicurezza alla guida e la consapevolezza delle condizioni stradali. La visualizzazione è accompagnata da un allarme sonoro che segnala l’avvicinamento alla telecamera. Su richiesta, è possibile sottoscrivere un abbonamento annuale a questo servizio online.

Sony ha adottato per entrambe le versioni il sistema di posizionamento a tre sensori SiRFstarIII con segnale GPS (prodotto di SiRF Technology Holdings) di nuova generazione. Questo potente strumento, oltre a ridurre i tempi di regolazione, incrementa la sensibilità di ricezione dei segnali per rendere la navigazione ancora più precisa, un vantaggio significativo nelle località in cui i tradizionali ricevitori GPS faticano a mantenere il contatto con il satellite.

Il modello NV-U51 è provvisto di memoria da 512MB con cartografia nazionale, mentre il modello NV-U71T offre una capacità di memoria di 2GB con cartografia paneuropea completa. Grazie al ridotto consumo energetico, la batteria integrata è in grado di funzionare per sei ore con una sola carica. Oltre all’adattatore di ricarica per auto, viene fornito in dotazione anche un adattatore CA per uso domestico. I sistemi di navigazione NV-U51 e NV-U71T (disponibile esclusivamente su www.sonystyle-europe.com)saranno commercializzati a partire da gennaio 2007.