La tecnologia Sony per la produzione news del TG LA7

di |

COMUNICATO STAMPA


Sony Italia

I nuovi sistemi a disco XDCAM PDW-510 di Sony e i relativi registratori da editing PDW-1500 e PDW-R1 saranno utilizzati per la produzione delle news della testata giornalistica di La7.
Questi
innovativi sistemi andranno a costituire la nuova generazione di troupe ENG all’avanguardia sotto il profilo tecnologico e operativo. L’utilizzo del disco XDCAM aprirà, infatti, nuovi modelli produttivi mirati a portare efficienza nel flusso delle news, aggiungendo velocità a partire dall’acquisizione. Inoltre, grazie ai deck portatili PDW-R1, anziché attendere il rientro in sede, sarà possibile effettuare il montaggio “in field” sia in bassa che alta qualità.

Questa scelta segna la prima fase del processo di migrazione di La7 dal tradizionale camcorder “tape-based” Betacam SP al media non-lineare XDCAM. Il programma di sviluppo prevede anche l’implementazione dell’area di editing, che si realizzerà sul fronte lineare con Sony e attraverso l’integrazione con le piattaforme di montaggio non lineare AVID, anche grazie all’avanzato protocollo di interscambio MXF (Media Exchange Format).

XDCAM Professional Disc è il primo supporto non-lineare con accesso random che permette di acquisire contenuti audio e video in alta risoluzione, in bassa risoluzione (proxy), metadata e file. XDCAM è una soluzione chiave nella strategia Sony per la produzione in rete, che si basa su standard IT aperti e sull’interoperabilità via MXF.

Progettati prestando particolare attenzione all’acquisizione sul campo, i camcorder della serie PDW Sony offrono una qualità video, un’operatività e un’affidabilità eccellenti a tutte le altitudini e temperature d’esercizio. Integrano inoltre numerose e innovative caratteristiche, che traggono vantaggio dai supporti su disco non-lineari e consentono di lavorare in field in maniera innovativa, aggiungendo versatilità ed efficienza a quelle attività di produzione dove il “time to air” è prioritario.