Comunicazioni bidirezionali su IP: Sony presenta il codec IPELA HD

di |

Comunicazione rapida e bidirezionale da remoto con il codec PCS-HG90

COMUNICATO STAMPA


Sony Italia

Sony ha annunciato il lancio di PCS-HG90, un codec HD per applicazioni in tempo reale e comunicazioni bidirezionali da remoto.

Grazie allo standard H.323, il codec PCS-HG90 supporta fino a quattro siti collegati simultaneamente alla rete IP. La codifica MPEG4-AVC ottimizza la larghezza di banda e assicura una comunicazione in tempo reale tra i siti, per cui il PCS-HG90 si rivela estremamente utile in applicazioni broadcast live, interviste o collegamenti da remoto con qualità audio e video HD.

Il codec PCS-HG90 supporta il protocollo video HD H.264 con compressione 1280 x 720 a 30P e 60P e, grazie allo standard H.323, è in grado di trasferire il materiale video a una larghezza di banda fino a 8 Mbps. Il sistema offre anche audio MPEG-4 AAC stereo a banda larga con funzioni di cancellazione dell’eco. Il PCS-HG90 offre numerose opzioni di connessione, con una vasta gamma di interfacce audio e video, tra cui HD-SDI, component, RGB, S-Video e XLR. Il codec è installabile a rack con supporti scorrevoli opzionali. Dotato di un’unità interna di controllo multipunto (MCU), il PCS-HG90 è in grado di supportare fino a quattro siti collegati in rete contemporaneamente, con indicazione del nome del sito e visualizzazione a tutto schermo attivabile in modalità “broadcast“, che prevede la distribuzione della stessa immagine a tutti i siti collegati, e “voice activation”, con cui l’immagine visualizzata cambia a seconda dell’interlocutore.

Grazie alle funzioni avanzate di QoS (Quality of Service), il sistema offre una qualità di connessione eccellente anche in condizioni di instabilità di rete. Per prevenire intercettazioni delle videoconferenze, il PCS-HG90 supporta la codifica AES a 128-bit conforme allo standard H.235 ITU-T. Il codec è dotato di due uscite di controllo per videocamere VISCA attraverso il protocollo RS-232C per operazioni da remoto fino a 15 metri, con connettore RS-422 per distanze più lunghe. Il controllo remoto è anche possibile tramite interfaccia Web e con un telecomando HG90. Per garantire la massima comodità d’impiego, il codec offre supporto per MemoryStick®, per l’archiviazione e il caricamento di parametri di configurazione, upgrade di software, installazione di applicazioni opzionali e memorizzazione di immagini statiche.

Gli ospedali possono trarre vantaggio dal sistema collegando diverse strutture in una videoconferenza HD, consentendo ai chirurghi in tutto il mondo di visualizzare le operazioni in tempo reale, consultare i colleghi o condurre seminari di formazione. Le istituzioni scolastiche e universitarie possono utilizzare il sistema per attivare corsi a distanza, collegare i campus e raggiungere un maggior numero di studenti. Le aziende possono trasferire rapidamente dati ad alta risoluzione o inviare bozze di prodotto per la revisione e ottenere il feedback immediatamente.

Il codec HD di Sony offre il meglio delle tecnologie HD e IP e permette agli utenti di visualizzare immagini a grandezza naturale con una riproduzione accurata dei colori“, ha dichiarato Kees Hoogstraate, Product Manager di Sony Videoconferencing. “Il nuovo codec apre le porte a una vasta gamma di applicazioni che vanno oltre la videoconferenza tradizionale; i broadcaster possono condividere il materiale da fonti multiple in real time, riducendo i tempi“. 

Il codec PCS-HG90 sarà disponibile entro la fine del 2006.