Eutelsat: presentazione a cagliari di skylogic mediterraneo, una nuova piattaforma per telecomunicazioni satellitari a banda larga

di |

COMUNICATO STAMPA


Skylogic Italia

Skylogic Mediterraneo sarà una grande e innovativa infrastruttura, operativa a partire dai primi mesi del 2009, che offrirà nuove opportunità per il mercato delle TLC e della Televisione in tutto il bacino del Mediterraneo.

Questo nuovo teleporto, situato a Macchiareddu (zona industriale di Cagliari), sarà in grado di fornire una varietà di servizi video – broadcasting, contribuzione, gestione di piattaforme TV, servizi di playout (mixaggio di palinsesti delle emittenti televisive e cripttaggio) costituendo cosi’ il futuro polo dei servizi video a valore aggiunto di Eutelsat-, nonchè un’infrastruttura di reti per la trasmissione di dati – trunking e IP. Saranno inoltre disponibili servizi di broadcasting e bidirezionali per terminali mobili in banda S.

Il Teleporto sarà anche dotato di grandi antenne per fornire collegamenti con l’Africa attraverso i nuovi satelliti di Eutelsat in banda C (4-6 GHz). Le prospettive e le potenzialità di questa nuova infrastruttura saranno presentate a Cagliari nel corso di un convegno intitolato “Le infrastrutture digitali in Sardegna”.

Mercoledì 2 luglio, ore 11.00 – 13.00
Banca CIS – Sala Auditorium, Viale Bonaria – Cagliari

Un evento patrocinato dalla Regione Sardegna e realizzato in collaborazione con l’Osservatorio Banda Larga e DGTVi. Il convegno sarà moderato dal giornalista Marco Mele de Il Sole 24 ore.

PROGRAMMA CONVEGNO
Cagliari, 2 luglio 2008
Le infrastrutture digitali in Sardegna

Prima sessione
I satelliti al servizio di DTT, banda larga, servizi marittimi

Arduino Patacchini, Amministratore Delegato Skylogic
Egidio Viggiani, Segretario Generale DGTVi
Cristoforo Morandini, Direttore Osservatorio Banda Larga
Carlo Muzio, Progettista tlc marittime

Seconda sessione
Il Teleporto del Mediterraneo: una nuova opportunità per la Sardegna

Renato Soru, Presidente Regione Sardegna
Giuliano Berretta, Presidente e CEO Eutelsat
Domenico Arcuri
, Amministratore Delegato Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa
Alberto Scanu, Presidente dell’Associazione Industriali di Cagliari

Claudio Scajola, Ministro dello Sviluppo Economico (invitato)