Bilancio positivo per SAT Expo 2003

di |

COMUNICATO STAMPA


SAT Expo

Gran successo quest”anno per SAT Expo, che si &#232 svolto a Vicenza dal 2 al 4 ottobre. Visitatori ed espositori sono arrivati da trenta Paesi, tanto che il Salone delle comunicazioni digitali e via satellite ha da tempo conquistato un primato tra le fiere del settore in Europa. Presenti anche tutte le province italiane.
Dal prossimo anno la fiera – che si svolge da dieci anni – sar&#224 formalmente Salone Internazionale.

Un traguardo fondamentale questo riconoscimento dell”organismo di controllo per le fiere e i saloni, che garantisce ulteriormente l¿espositore sulla qualit&#224 della mostra e inserisce SAT Expo tra pi&#249 prestigiose manifestazioni internazionali.

Per quanto riguarda gli espositori, i Paesi di provenienza per l”edizione 2003 sono stati: Belgio, Canada, Corea, Francia, Germania, Gran Bretagna, India, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Repubblica Popolare Cinese e Hong Kong, Slovacchia, Slovenia, Stati Uniti, Taiwan, Turchia e Italia naturalmente.

Tra le presenze pi&#249 prestigiose per la prima volta a SAT Expo: ESA (European Space Agency), Sky, Telecom Italia, l¿operatore satellitare New Skies e Philips.

Soddisfatto il presidente, Paolo Dalla Chiara, che ha dichiarato: “La manifestazione &#232 andata molto bene. Le indicazioni tecnologiche sono state molto chiare e affidate a personale preparato. Abbiamo concentrato tutto in tre giorni pieni e veloci. Per centrare l”obbiettivo abbiamo mirato ancor meglio sia il target che i prodotti, in un”area non dispersiva e con un”attivit&#224 convegnistica di alto profilo che a ritmo serrato proponeva contemporaneamente in cinque sale diverse convegni, seminari, conferenze e presentazioni aziendali”.

Si sono registrati 570 visitatori unici in pi&#249 in media al giorno. Il rapporto tra visitatori ed espositori &#232 salito a 72, dato eccezionale per una fiera specializzata come SAT Expo.

SAT Expo 2003 &#232 stata anche la prima fiera laboratorio dove si &#232 trasmesso in digitale. I segnali Wi-Fi ripetevano le informazioni provenienti dai satelliti di Eutelsat o meglio dai terminali di terra e rimbalzavano senza fili nei padiglioni.

All”interno di uno dei padiglioni, grazie alla collaborazione del Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica della RAI di Torino e di Mediaset, &#232 stato creato una sorta di microambiente con trasmissioni in DTT, in diretta si sono cos&#236 visti in funzione i nuovi decoder per la televisione digitale terrestre.

Altre grandi novit&#224, la presentazione del satellite e-BIRD di Eutelsat, primo al mondo interamente destinato al multimedia che contribuir&#224 enormemente all”incremento della qualit&#224 del servizio e il convegno sul DVB-S di seconda generazione, che di qui a un paio d”anni promette di spingere la capacit&#224 di trasporto digitale dei satelliti ai limiti teorici.

Il teatro quest”anno era l”esclusiva Scuola Grande di San Giovanni Evangelista a Venezia dove sono stati assegnati i premi ai canali digitali tematici vincitori degli HOT BIRD TV Awards 2003, giunti alla sesta edizione.

Si tratta del pi&#249 importante riconoscimento internazionale per i canali tematici via satellite, promossi da Eutelsat, il maggior carrier europeo di canali satellitari, in collaborazione con Eurovisioni, la pi&#249 importante manifestazione dedicata all”audiovisivo europeo.

La premiazione &#232 stata sponsorizzata da Astrium, Alcatel e Arianespace, per segnalare al pubblico le migliori offerte di programmi tra quelle trasmesse dai satelliti di Eutelsat.

Sono state 24 le nomination assegnate. Ben 6 degli 11 premi ai migliori canali satellitari europei sono andati a Tv italiane distribuite nel bouquet di Sky e in chiaro: da quello a Sky Cinema Autore (categoria Cinema e Fiction) a quello assegnato a Rai Nettuno Sat (categoria Cultura), Rai Sat Ragazzi (categoria Kids/Ragazzi), Rai News 24 (categoria News/Informazione).

Due premi speciali della giuria sono stati assegnati, inoltre, a Rai Sat Art e a ¿Menab&#242¿, programma di Rai Sat Album (oggi Extra).

La giuria ha assegnato, inoltre, anche i tradizionali Premi Speciali Eutelsat, che sono andati a Euronews, per i suoi dieci anni di attivit&#224 e a TPS Star, per aver saputo coniugare cinema e sport e per il suo approccio multiculturale. Mentre i Premi Speciali SAT Expo sono stati consegnati dal sottosegretario alle Comunicazioni, Giancarlo Innocenzi, alla piattaforma Sky Italia in segno di benvenuto e al neonato canale Sky Sport.

&#169 2003 Key4biz.it

Raffaella Natale

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia