A SAT Expo 2006 il panorama completo delle Tlc avanzate

di |

Dal 28 al 30 settembre, presso l'Ente Fiera di Vicenza, tre giorni di Convegni disegneranno il panorama completo delle Tlc avanzate e del loro sviluppo

COMUNICATO STAMPA


SAT Expo

Le diverse componenti di SAT Expo, troveranno a Vicenza l’occasione di confrontarsi ed approfondire il proprio ruolo e l’evoluzione delle Tlc avanzate, in tre giorni serrati di Convegni.

La prima, Medmatic@, giunta alla seconda edizione e sistemata nel Padiglione I, è quella che, in breve tempo, ha raggiunto una forte identità. Relatori provenienti dal mondo accademico, scientifico e industriale affronteranno l’ampio ventaglio di un settore, quello della Telemedicina e dell’Informatica medica, in costante crescita e sempre più strategico per l’organizzazione del Sistema Sanitario Nazionale. Si parlerà di Health Data Management, cioè di implementazione della cartella clinica elettronica negli ospedali italiani il 28 settembre; il 29, la riflessione si sposterà sul Biopacs, cioè sulla gestione delle Bioimmagini e della Robotica medica. Il clou degli approfondimenti e del confronto sulla Telemedicina si avrà il 30 settembre con il T-Day, dedicato alle esperienze italiane ed estere di Telemedicina e Sanità digitale, durante il quale saranno presentati le applicazioni, in fase avanzata, dei progetti di Telemedicina di eccellenza.

Contemporaneamente ai convegni, che godono del riconoscimento ECM, si svolgeranno due eventi legati al mondo della comunicazione sanitaria: Il premio “L’Addetto stampa dell’anno” e il Premio speciale per la “Migliore informazione sanitaria promossa dalle case farmaceutiche”.

Lo Spazio e i satelliti, perni della manifestazione fin dal suo esordio, saranno gli altri protagonisti di SAT Expo e il suo cuore pulsante. Si parlerà della nuova piattaforma ISI (Integral Satcom Initiative), del progetto “Monitor” sul Sistema satellitare Galileo per il rilevamento del territorio e i monitoraggi e delle prospettive del sistema stesso. Sarà presentato l’Osservatorio Space Economy, il portale dell’Industria spaziale italiana.

Altro argomento affrontato dalle sessioni convegnistiche sarà il Digitale terrestre, che, oltre al consueto incontro organizzato da Mediaset, vedrà protagonista la Fondazione Ugo Bordoni con due interventi sulla Tv digitale tra divergenze e convergenze (28 settembre) e una serie di presentazioni di progetti di tGovernment.

Non mancherà l’approfondimento sull’Alta definizione, la novità tecnologica del 2006, dato che SAT Expo sarà la tappa finale dell’HD Road Show. All’Alta definizione è stata dedicata un’area espositiva e interattiva, l’HD Broadcasting Forum, organizzata in modo assolutamente innovativo. Di Alta definizione si parlerà il 29 settembre, durante il convegno ‘New Vision: opportunità commerciali dell’Alta Definizione, contenuti, produzione e visione’ a cura di HD Council e durante l‘HD European Conference a cura di HD Forum Italia, FUB e ISIMM; in collaborazione con HD Europe.

Un momento particolare sarà rivolto interamente agli antennisti con l’Assemblea Nazionale degli installatori CNA, il 29 settembre, e la Tavola rotonda sulla “Nuova figura dell’Installatore elettronico” a cura di SAT Expo, il 30 settembre.

Non mancherà la riflessione, su una recentissima tecnologia di Tlc: ‘Mobile Tv: Stato e prospettive‘ a cura di Alcatel.

Evento collaterale di SAT Expo sarà il premio MedPoster 2006 Award, premiazione del “Miglior Poster medico” promossa dal Consorzio di Telemedicina.
Singole associazioni e aziende terranno proprie sessioni a livello nazionale. Aeranti Corallo, Nagravision, GE Healtcare, Consorzio di telemedicina.

Eutelsat, sponsor della XIII edizione di SAT Expo, terrà la sua consueta Conferenza stampa il 29 settembre.