Riprese mozzafiato di un tornado grazie alla telecamera XDCAM HD Sony

di |

Il sistema basato su Professional Disc è stato scelto come miglior sintesi di qualità, resistenza e costi e ha permesso l'acquisizione di materiale in condizioni estreme

COMUNICATO STAMPA


Il lavoro di Alister Chapman consiste nel riprendere in tempo reale e in timelapse l’infuriare dei tornado e degli uragani. Per acquisire queste immagini mozzafiato, Alister ha scelto la tecnologia Sony XDCAM HD per via della sua eccellente qualità e della capacità di resistere in ogni situazione.

Oltre ai sistemi XDCAM HD, Chapman possiede diversi camcorder HDV consumer e professionali, per disporre sempre dei mezzi più adatti ad ogni circostanza. Oggi la domanda di immagini HD relative a condizioni atmosferiche estreme è molto forte, spiega Alister: “Le immagini in Alta Definizione di uragani sono molto richieste non solo perché dimostrano ciò che è possibile, ma anche perché nel settore sono poche le troupe attrezzate per riprendere in HD”.

I guadagni sono elevati, ma la caccia agli uragani mette le attrezzature di Alister a durissima prova in condizioni di lavoro incredibilmente difficili. Chapman deve poter contare sulla resistenza della telecamera e sulla sua capacità di affrontare condizioni ambientali estreme. “Anche passando dall’aria condizionata dell’automobile a un ambiente ventoso, polveroso e con un’umidità vicina al 100%, la telecamera XDCAM HD si è sempre comportata in modo perfetto,” spiega Alister. “Le prestazioni del camcorder in condizioni di scarsa illuminazione e il suo equilibrio sono eccellenti, e mi hanno sempre permesso di effettuare riprese stabili anche in condizioni di vento estreme.”

Daryl Blair, XDCAM Product Manager di Sony Europe, ritiene che i cameraman come Alister scelgano la tecnologia XDCAM HD perché consente di operare in modo più ‘intelligente’: “XDCAM HD permette agli operatori e ai produttori di concentrarsi su ciò che sanno fare meglio – acquisire immagini spettacolari in Alta Definizione. Il formato rende superflue le laboriose operazioni di registrazione e revisione dei nastri, sempre mantenendo una straordinaria qualità delle immagini. Alister ha dimostrato che la telecamera XDCAM HD può essere utilizzata efficamente anche in condizioni avverse”.

Un flusso scorrevole

Al ritorno dalle sue avventure, Alister può sfruttare tutti i vantaggi del flusso di lavoro basato su file supportato dalle apparecchiature XDCAM HD. Il trasferimento del materiale dalla telecamera al sistema di editing non lineare Avid avviene più rapidamente e in modo più fluido rispetto all’acquisizione del materiale in tempo reale tipica dei sistemi a nastro, con il vantaggio di disporre comunque di un supporto fisico in caso di interruzione del processo o di danneggiamento delle copie elettroniche delle immagini.

Oltre a velocizzare l’acquisizione, XDCAM HD ha realmente cambiato il modo di operare di Chapman. Per sfruttare al massimo le opportunità di vendita del materiale alle emittenti globali – come National Geographic, Discovery Channel e Weather Channel – la possibilità di inviare le immagini a diverse destinazioni per la revisione è di importanza fondamentale.

XDCAM registra due set di videoclip – il file video HD o SD principale, più un file proxy MPEG 4 di dimensioni ridotte che può essere scaricato via computer. Usando Avid Media Composer è possibile caricare i proxy, eseguire l’editing e quindi applicare le modifiche al materiale in alta risoluzione. “L’editing dei proxy sul campo, sul mio laptop, è comodo e velocizza enormemente il ciclo di caricamento del materiale e di produzione.”

La funzione timelapse di XDCAM HD si è dimostrata particolarmente utile per il lavoro di Alister. “La possibilità di riprendere l’evoluzione di un uragano secondo per secondo, quando il cielo si fa scuro, l’atmosfera cambia e le nuvole si gonfiano verso l’alto è un’esperienza incredibile, ma quando si guardano le immagini riprodotte in HD si entra davvero in un mondo straordinario. Pochi arrivano a vedere da vicino un uragano, ma il realismo delle immagini riprese dal sistema XDCAM HD è comunque sorprendente. Nel mio caso, le opportunità commerciali delle riprese timelapse hanno giustificato da sole il costo della telecamera.”

Protezione dell’investimento

Il flusso di lavoro basato su file permette inoltre ad Alister di catalogare il materiale con più effiicienza. Essendo un cameraman freelance, metà delle sue entrate proviene da immagini di repertorio, perciò la possibilità di accedere rapidamente alle clip è estremamente importante. Con XDCAM HD, Chapman può contrassegnare le scene principalie rivederle selezionando le anteprime sullo schermo orientabile a colori.

“La possibilità di rivedere le riprese e di poter comunque attivare istantaneamente la registrazione, senza dover cercare il punto giusto del nastro durante una scena cruciale, è incredibilmente utile. La funzione di timelapse è straordinaria e la possibilità di ripresa in slow motion rende il sistema estremamente versatile. In 20 anni di carriera ho acquistato molte telecamere, ma il camcorder XDCAM HD è sicuramente il mio preferito.”