Rai: spazio a Social King, il primo game show interattivo dedicato ai social network

di |

COMUNICATO STAMPA


Rai

Dal 12 febbraio in onda su Rai2 “Social King“, il programma realizzato da Rai Ragazzi dedicato all’universo dei social network e dei suoi protagonisti, che rappresenta il primo game show interattivo realizzato da un’emittente televisiva italiana.

Il programma, della durata di 50 minuti, sarà trasmesso tutti i sabati (in diretta) e le domeniche alle 9.20 fino al 3 luglio 2011 e verrà condotto da una coppia di giovani talenti televisivi, l’attrice-conduttrice Metis Di Meo e il presentatore Livio Beshir, entrambi dotati di una forte carica di energia e simpatia che rappresenta al meglio lo spirito di Social King e della sua community.

Social King verrà, inoltre, accompagnato dalla programmazione quotidiana su RaiGulp di “Social King Replay“, tutti i giorni dal lunedì al venerdi alle 20.10 a partire da mercoledi’ 16 febbraio, che racconta i “dietro le quinte” del programma del week-end, offrendo commenti, approfondimenti e anticipazioni.

Il programma, ideato da Andrea Materia e Michele Bertocchi, prevede il coinvolgimento del pubblico al gioco sul web, con varie forme di interattività in tempo reale: dal voting a tutte le modalità di partecipazione offerte dalle principali piattaforme di social networking, in particolare Facebook, YouTube, MySpace, Twitter. Social King intende così “portare in tv contenuti e volti del web” creando un forte legame Tv-Internet.

Il game prevede in ogni puntata una sfida tra due squadre-schieramenti rivali, in rappresentanza di diversi gruppi di interesse legati al mondo digitale. Ogni squadra – composta da 3 concorrenti appartenenti alle più attive community di Facebook e dei social network italiani, nonché dai migliori nuovi talenti emersi su YouTube e in streaming – si sfiderà con la concorrente in prove di quiz e abilità. Il pubblico, da casa o via Internet mobile, influirà in maniera determinante sul risultato, votando in tempo reale i concorrenti e definendo una classifica di popolarità con cui verrà decretata la squadra vincente. Un ulteriore “contest” di sopravvivenza e popolarità tra i concorrenti definirà il “Re dei Social” che verrà incoronato al termine della puntata domenicale. L’interazione del pubblico sul web contribuirà a far variare i risultati delle classifiche e gli equilibri del campionato anche nei giorni successivi ai contest. Nel corso delle ultime puntate di questa prima edizione, una sorta di torneo fra i Re dei Social saliti sul trono in precedenza sancirà l’Absolute King italiano.

La trasmissione avrà un’ambientazione musicale di livello, in particolare con la presenza del DJ-cantante Joe, che ha partecipato all’ultima edizione di X Factor.

Il programma e’ realizzato presso il Centro Produzione Rai di Torino, che rappresenta la factory del Gruppo Rai per la realizzazione di tutti i programmi di produzione Rai dedicati a bambini e ragazzi.

Social King verrà presentato nel corso della Social Media Week che si terrà a Roma dal 7 all’11 febbraio 2011.

Con una fortissima presenza sui social network, Facebook, Twitter e i blog, Social King intende avvicinare la Rai al cuore pulsante dell’Internet italiano, offrendo agli spettatori un livello di interattività senza uguali.

Il sito del programma sarà www.socialking.rai.it.