Poverkhnost Ucraina aggiunge dei canali HD forniti da Euro1080 alla nuova piattaforma di Pay TV sul satellite W4 di proprietà Eutelsat

di |

COMUNICATO STAMPA


Rai

Antwerp, Kiev, Paris, 7 dicembre 2005 – A seguito del lancio della prima piattaforma di Pay TV in Ucraina, effettuato da Poverkhnost il 25 novembre sul satellite W4 di proprietà Eutelsat, Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL) e Poverkhnost hanno annunciato oggi che sono stati aggiunti alla piattaforma tre canali HDTV prodotti da Euro 1080.

 

Utilizzando la capacità fornita da Eutelsat su un altro satellite della flotta della società, Euro1080 trasmette i suoi canali HD1, HD2 e HD5 agli studi di Kiev della Poverkhnost. Il collegamento terra-satellite viene eseguito da Kiev al W4, permettendo la ricezione diretta di canali televisivi in Ucraina e nei paesi circostanti, tra i quali Russia, Moldavia, Bielorussia e Stati Baltici.

 

Oltre ai canali HD di Euro1080, la nuova piattaforma Poverkhnost trasmette i propri canali sportivi, Sport1, Planet Sport Ukraine (prodotto in collaborazione con l’emittente statale russa RTR), il Real Madrid Channel e il World Fashion Channel, un nuovo canale che si occupa di moda e stili di vita.

 

Il presidente e CEO di Eutelsat, Giuliano Berretta, commentando l’evento ha affermato che “Eutelsat è entusiasta di aver collaborato con Poverkhnost per il lancio della Pay TV in Ucraina lo scorso mese, e di festeggiare questo mese un’altra prima volta con l’espansione dell’HDTV in Ucraina, in collaborazione con il nuovo partner Euro1080. Questi eventi consolidano ulteriormente il nostro satellite W4 che si trova in posizione ideale per la trasmissione satellitare nei paesi dell’Europa dell’Est”.

 

Gabriel Fehervari, CEO di Euro1080, ha a sua volta affermato: “La nostra collaborazione con Poverkhnost ed Eutelsat rappresenta un evento strategico per Euro1080. Gli studi dimostrano che i mercati dell’Europa dell’Est sono molto promettenti per l’HDTV perché nella regione si vende già una quantità importante di schermi piatti HD-ready. Considerando il fatto che d’ora in poi HD1 e i canali in time-sharing HD2 e HD5 potranno essere ricevuti attraverso il satellite W4 di proprietà Eutelsat, l’area di ricezione geografica dei canali HDTV di Euro1080 è sensibilmente aumentata”.

 

I segnali di Euro1080 vengono trasmesi in MPEG4. La scheda di accesso condizionale necessaria per ricevere il segnale HDTV di Euro1080 è già compatibile con il formato MPEG4.

 

La Televisione ad Alta Definizione (HDTV) garantisce una qualità d’immagine superiore. Invece di 625 linee (di cui solo 575 sono visibili), proprie degli attuali schermi televisivi europei, l’immagine HDTV consiste di 1080 linee. L’HDTV può mostrare un numero di dettagli almeno 4/5 volte superiore rispetto alla TV analogica. Il rapporto di formato dell’HDTV è 16:9, invece di 4:3, che rappresenta lo standard televisivo attuale. Il rapporto 16:9 garantisce all’immagine l’effetto panoramico. Gli schermi piatti al plasma e LCD, in grado di visualizzare i segnali dell’alta definizione, sono provvisti del logo di qualità “HD-ready”.

 

Euro1080 è uno dei pionieri nel campo dell’HDTV in Europa ed ha iniziato le trasmissioni il 1 gennaio 2004. Per molto tempo il canale HD1 di Euro1080 è stato l’unico canale televisivo a trasmettere in HD in Europa. Nel 2005, la società di comunicazioni con base in Belgio, ha lanciato due altri canali HDTV: HD2 e HD5. HD2 (il canale “centrale”) non trasmette solo concerti, eventi sportivi e di altro genere in esclusiva per i cinema, i teatri e i privati, ma è anche ben equipaggiato per il B2B satellitare. HD5 è un canale demo e di istruzioni. HD2 e HD5 sono in time-sharing su una frequenza. Quando il canale HD2 è attivo l’HD5 non lo è e viceversa. www.euro1080.tv

 

Poverkhnost è un insieme di società con interessi in vari campi che ha iniziato la sua attività 16 anni fa, fondando la SPA Poverkhnost, con sede a Kiev, in Ucraina. Oggi, il Gruppo Poverkhnost comprende varie entità tra le quali Poverkhnost TV, Poverkhnost Satellite Communications, SPA Poverkhnost e Poverkhnost Sport-Tv. Poverkhnost Satellite Communications è un membro del Gruppo Poverkhnost, che comprende Poverkhnost TV, società televisiva specializzata nella trasmissione di eventi sportivi inclusa la Champions League UEFA, la NHL Cup, i Campionati Mondiali di Pallamano e il Grand Slam di tennis. Poverkhnost Satellite Communications ha lanciato la sua nuova piattaforma ad ottobre 2005 offre tre nuovi canali sportivi – “Planet – SPORT Ucraine”, “Sport 1” e “AC Milan Channel”.

 

Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL) è la holding di Eutelsat S.A. Il Gruppo è uno dei maggiori operatori satellitari, con una capacità commercializzata su 23 satelliti che coprono tutto il continente europeo, il Medio Oriente, l’Africa, l’India oltre che una parte importante dell’Asia e dell’America. In termini di fatturato il Gruppo è uno dei tre leader mondiali nel settore dei servizi satellitari. I suoi satelliti vengono utilizzati per trasmettere oltre 1700 canali televisivi e 860 stazioni radio che raggiungono quasi 120 milioni di case raggiunte via cavo e satellite. Il Gruppo fornisce anche servizi di contributo televisivo, reti aziendali, posizionamento e comunicazioni mobili, connettività alla dorsale Internet e accesso a banda larga per applicazioni terrestri, marittime e in volo.

La sede sociale di Eutelsat Communications è a Parigi e lo staff comprende oltre 450 esperti commerciali, tecnici e operativi provenienti da 25 paesi. www.eutelsat.com

 

Il satellite W4 di proprietà Eutelsat, lanciato a Maggio 2000, fornisce copertura ad elevata potenza per l’Europa dell’Est per le trasmissioni e la banda larga.

 

Per ulteriori informazioni:

Yves Panneels:  Tel: +32 3 460 39 30; yves.panneels@euro-cam.com 

Maria Lysenko:  Tel: +38 044 234 6967; maria@poverh.kiev.ua

Vanessa O’Connor, Frédérique Gautier: voconnor@eutelsat.fr; fgautier@eutelsat.fr; Tel: + 33 1 53 98 47 57 / 38 88