La sperimentazione Rai (HDTV e TV Mobile) ai Giochi Olimpici di Torino 2006 si aggiudica il secondo posto all’IBC2006 Innovation Judges’ Award, nel settore dell’innovazione tecnologica

di |

L'importante manifestazione fieristica dell'IBC di Amsterdam tenutasi dal 7 al 12 settembre è stata lo scenario per importanti novità e riconoscimenti

COMUNICATO STAMPA


Rai

L’importante manifestazione fieristica dell’IBC di Amsterdam tenutasi dal 7 al 12 settembre è stata lo scenario per importanti novità e riconoscimenti. Tra i tanti quello all’innovazione – l’IBC2006 Innovation Awards – istituito allo scopo di premiare l’eccellenza di applicazioni innovative delle tecnologie (hardware e software) che apportino un beneficio significativo in ambito creativo e commerciale, ha visto protagonisti anche RAI e Eutelsat per la sperimentazione tecnologica attuata durante le Olimpiadi Invernali di Torino 2006.

Dei cinque riconoscimenti all’innovazione, il più prestigioso è il Judges’ Award che premia applicazioni tecnologiche in cui convergano la creazione, la gestione e la distribuzione di contenuti in termini innovativi e che comportino benefici notevoli per gli utenti.

La giuria, composta di giornalisti della stampa specializzata, ha assegnato il secondo premio al progetto del Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica della Rai che ha consentito di sperimentare durante i Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006 la trasmissione mediante un unico canale di un programma HDTV e della TV Mobile nell’area di Torino e di alcuni dei siti nelle Montagne Olimpiche. Al progetto hanno collaborato con la Direzione Strategie Tecnologiche: la Produzione Rai, RaiWay, ed i partner tecnologici ADB, CVE, Eutelsat, Irdeto, Panasonic, ST, Tandberg.

Il premio è stato assegnato, nel corso della cerimonia tenuta il 10 settembre presso il Park Foyer del centro fieristico di Amsterdam. Al primo posto Infront Media and Host Broadcast Services (HBS) per la categoria New Media Production in occasione dei Campionati mondiali di Calcio 2006, e al terzo posto il progetto australiano per il DVB-H Trial che ha visto coinvolti The Bridge Networks, Broadcast Australia, Telstra, Harris Broadcast Communications, Radio Frequency Systems, Nokia.