Raggiungono quota 10 le emittenti europee che hanno scelto un OB Van HD-ready Sony. La Cina acquista il suo primo Ob Van

di |

Grazie al successo sempre maggiore dell'Alta Definizione (HD), la flotta europea di OB Van Sony HD-ready supera oggi i 20 veicoli

COMUNICATO STAMPA


Sony ha annunciato oggi il raggiungimento di due importanti obiettivi in vista dell’adozione globale dell’Alta Definizione (HD) nelle produzioni live. In Europa, ha ricevuto il decimo ordine per un veicolo HD-ready per le trasmissioni in esterno dalla Radio Televisione della Svizzera Italiana (RTSI). A livello mondiale, ha consegnato il primo OB Van mai utilizzato in Cina all’emittente Tianjin TV.

Con l’aumento della domanda di trasmissioni di alta qualità per gli eventi live, sportivi, musicali e culturali, le emittenti stanno gradualmente sostituendo gli OB Van analogici con i nuovi veicoli HD-ready. La RTSI , una filiale dell’emittente pubblica svizzera SRG SSR, ha scelto di sostituire uno dei suoi tre OB Van analogici con una nuova unità modulare, HD-ready, che verrà completata all’inizio del prossimo anno.

“La scelta di passare all’Alta Definizione con Sony è stata per noi la più naturale”, spiega Marco Derighetti di RTSI. “Abbiamo potuto seguire il processo con cui Sony ha predisposto il primo OB Van di SRG SSR per il centro di produzione di Zurigo ed eravamo interessati ad un’unità con un’infrastruttura e una progettazione analoghe. Ci occorreva un sistema scalabile, con capacità multiformato, in grado di fornire agli operatori la possibilità di passare dalla Definizione Standard all’Alta Definizione con facilità e che fosse in grado di resistere alle difficili condizioni climatiche svizzere”.

Quattrocento veicoli targati Sony
Sony ha consegnato in tutto il mondo oltre 400 OB Van ed è perfettamente consapevole di come la progettazione avanzata, la gestione del progetto e le capacità di costruzione siano fattori determinanti per il successo in questo settore. La soluzione studiata per Tianjin TV comprende un OB Van HD da 10 canali e un sistema trasportabile da 8 canali, per un totale di 18 canali HD. Lo studio mobile comprende anche i monitor a colori LCD LUMA, gli switcher multiformato MVS-8000ASF, le telecamere portatili da studio HDC-950 FIT, le telecamere multifunzionali HDC-X310K HD e una matrice video multiformato HDS-X3600. “Quando il nuovo veicolo è uscito dalla linea di produzione Sony è stato un momento entusiasmante,” dice Zhang Jun, vicedirettore di TianjinTV.

Un anno importante per l’acquisizione live degli eventi sportivi
In un anno che include manifestazioni come i Giochi Olimpici invernali di Torino, la programmazione di eventi sportivi live assume un ruolo molto importante nella programmazione, e nel flusso di ricavi, delle emittenti televisive. Mentre le trasmissioni HD diventano una realtà in molte parti d’Europa, diversi importanti clienti di Sony, come BBC Outside Broadcasts, tv productioncenter zurich (tpc) e OB Team hanno investito nelle più recenti tecnologie di acquisizione in Alta Definizione.

L’emittente svizzera tpc ha trasmesso tutte le gare di Super-G e discesa libera delle Olimpiadi di Torino usando il nuovo OB Van HD, lungo 13,6 metri , con 24 telecamere. Progettato da Sony Professional Services, è equipaggiato con un asse posteriore attivo per facilitare la guida sulle strade di montagna. In un ambiente in cui le temperature scendono frequentemente sotto lo zero, la progettazione include un sistema di condizionamento in due parti con impostazioni differenti della temperatura per gli operatori e le apparecchiature e un sistema di riscaldamento a pavimento che mantiene il comfort degli operatori anche in condizioni di freddo molto intenso.

L’emittente norvegese OB Team, parte di TV2 Norway AS, ha investito in due OB Van HD-ready che verranno consegnati nei mesi di giugno e di luglio del 2006. Il progetto include un veicolo con otto telecamere e un singolo rimorchio di espansione con capacità per 20 telecamere; i Van verranno usati principalmente per la trasmissione degli incontri del campionato di calcio nazionale. Oltre a questo, i veicoli possono essere combinati per offrire un insieme di capacità SD e HD, noleggiabili per spettacoli ed eventi sportivi di grande richiamo.

“Abbiamo deciso di acquistare due OB Van HD-ready per disporre dell’ampiezza di banda e della versatilità necessarie per aumentare le prenotazioni per le produzioni live in Alta Definizione.” spiega Bjørnar Nordahl, di OB Team, “Molte emittenti non si possono permettere i sistemi OB per i grandi eventi e quindi li noleggiano. I nostri nuovi OB Van hanno tutta la scalabilità e la versatilità di formato necessarie per giocare un ruolo importante nelle produzioni live HD in Norvegia.”

Accanto alle emittenti nel passaggio all’Alta Definizione
NRK, l’emittente pubblica norvegese, ha acquistato un OB Van HD-ready con una capacità di 24 telecamere per trasmettere i giochi olimpici di Torino. Realizzato in soli 10 mesi, l’OB Van include 17 telecamere HDC-1500, telecamere HDCAM SR, display LMD ed è dotato di un mixer multiformato che consente di effettuare la produzione sia in SD che in HD. Questa capacità di passare da un formato all’altro è stata determinante nella scelta di NRK di avviare la migrazione all’Alta Definizione.

Prisma Outside Broadcast, una delle più importanti società europee nel settore degli OB Van, è nella prima fase di una partnership di quattro anni con Sony, nel cui ambito verranno prodotti cinque OB Van HD. Il primo verrà consegnato nel giugno 2006 e avrà una capacità di 30 telecamere HD.

“Il fatto che stiamo sviluppando il nostro decimo OB Van HD in Europa e che abbiamo lanciato il primo veicolo di questo tipo in Cina indica chiaramente che le emittenti sono sempre più interessate all’Alta Definizione”, ha dichiarato Naomi Climer, Director of Professional Services and Head of Media Sales, Western Europe. “Le produzioni live rimangono una delle maggiori sfide dal punto di vista sia tecnico che logistico per tutte le emittenti e il passaggio a HD fornisce agli operatori OB la migliore qualità di immagine e le tecniche di produzione più avanzate. Le produzioni live avranno sicuramente un ruolo fondamentale sul mercato per indicare che l’Alta Definizione è una realtà e che la qualità che offre è davvero straordinaria.”