Nokia e Siemens uniscono le divisioni di reti fisse e mobili per carrier: nasce Nokia Siemens Networks, nuovo leader mondiale nelle reti per convergenza fisso-mobile

di |

COMUNICATO STAMPA


Nokia Siemens Networks

Nokia e Siemens annunciano oggi che intendono integrare il business delle reti di Nokia e le attività di rete fissa e mobile di Siemens per gli operatori in una nuova società, denominata Nokia Siemens Networks. La joint venture paritetica (50-50) costituirà un leader globale con forti posizioni di mercato negli importanti segmenti in crescita delle infrastrutture e dei servizi per reti fisse e mobili.

 

La nuova società ha lo scopo di sviluppare e realizzare prodotti e servizi vantaggiosi in grado di assicurare risparmi ai propri clienti grazie alle sinergie di scala ed alla presenza globale. Nokia Siemens Networks avrà uno dei migliori team mondiali di Ricerca e Sviluppo e le risorse necessarie per investire in piattaforme, prodotti e servizi per la convergenza fisso-mobile di ultima generazione. La nuova società possiederà le migliori capacità di convergenza fisso-mobile, una base clienti complementare a livello globale, una forte presenza sia nei mercati sviluppati che in quelli emergenti, ed una delle organizzazioni di service più preparate ed esperte.

 

“Crediamo che la partnership con Siemens rappresenti il modo più efficace per costruire un ampio portfolio prodotti necessario per competere a livello globale e creare valore per gli azionisti“, ha affermato Olli-Pekka Kallasvuo, CEO di Nokia. “Il mercato delle telecomunicazioni presenta una sempre maggiore convergenza ed una società forte e indipendente come Nokia Siemens Networks sarà posizionata in modo ideale per aiutare i clienti ad abbassare i costi ed aumentare i ricavi, affrontando contemporaneamente le sfide della tecnologia della convergenza”. Olli-Pekka Kallasvuo sarà anche Presidente di Nokia Siemens Networks.

 

“Questa joint-venture è un passo importante per rafforzare la nostra posizione nel mercato e consentirci di offrire le migliori tecnologie di convergenza attualmente esistenti per i nostri clienti”, ha dichiarato Klaus Kleinfeld, CEO di Siemens AG.

“Da questa operazione nasce un nuovo player già leader nell’industria delle telecomunicazioni, provvisto di solidità, potenziale per una crescita immediata e ben posizionato per migliorare la propria profittabilità in futuro.”

 

Un player forte con sinergie di scala e un ricco portfolio nella convergenza

Facendo riferimento ai risultati dell’esercizio 2005, Nokia Siemens Networks ha un fatturato annuale pro forma di 15,8 miliardi di Euro e 60.000 collaboratori a livello mondiale. Considerando le attuali quote di mercato, sarà il secondo maggiore fornitore nelle infrastrutture di rete mobile, il secondo nei servizi, il terzo nelle infrastrutture di rete fissa e il terzo più grande nel mercato totale delle infrastrutture di telecomunicazione.

 

Nokia Siemens Networks sarà in grado di offrire agli operatori un portfolio completo di prodotti di rete fissa e mobile supportati da una gamma completa di servizi professionali. Il portfolio della società includerà i prodotti di convergenza delle reti di ultima generazione come la piattaforma IMS (IP Multimedia Subsystem) le tecnologie di accesso di seconda generazione con standard GSM/EDGE (Enhanced Data rates for GSM Evolution), l’accesso per reti di terza generazione WCDMA/HSPDA (Wideband Code Division Multiple Access/High Speed Downlink Racket access), notevoli attività nelle componenti core delle reti mobili, larga banda fissa, trasporto, televisione su IP (Internet Protocol Television), LTE (Long Term Evolution), WIMAX (Worldwide Interoperability for Microwave Access) e prodotti voce mobili a basso costo realizzati su misura per gli operatori dei mercati emergenti.

 

I benefici di una sinergia estesa

Le sinergie ottenute con la nuova società consentiranno una riduzione di costi stimata in 1,5 miliardi di Euro l’anno fino al 2010, principalmente derivanti dall’eliminazione di funzioni sovrapponibili, dal consolidamento e da un migliore utilizzo delle organizzazioni di vendita e marketing, dalla riduzione dei costi del personale e da maggiori efficienze nell’R&D. Una parte sostanziale di queste sinergie verrà realizzata nei primi due anni. Questi cambiamenti porteranno anche ad un adeguamento della struttura del personale nei prossimi 4 anni, che dovrebbe incidere tra il 10 e il 15% sul numero iniziale di 60.000 collaboratori. Valutazioni più dettagliate sulla riduzione del personale costituiranno parte del processo di pianificazione dell’integrazione e saranno soggette alle dovute consultazioni con i rappresentanti dei lavoratori.

 

Società e leadership globali

Nokia Siemens Networks avrà quartier generale ad Helsinki, in Finlandia, ed importanti centri regionali a Monaco, in Germania, dove avranno sede tre delle future cinque divisioni della nuova società.

Simon Beresford-Wylie, attualmente Executive Vice President e General Manager delle Reti in Nokia, assumerà la posizione di Chief Executive Officer immediatamente dopo la conclusione della fusione. “Nokia Siemens Networks riunisce i due migliori team del mercato delle comunicazioni in un momento di cambiamento del mercato senza precedenti,” ha dichiarato Simon Beresford-Wylie. “Conosco il valore del team Nokia e apprezzo la qualità delle persone di Siemens. Insieme, Nokia e Siemens rappresenteranno un team efficace nell’industria delle telecomunicazioni nel perseguimento dei nostri obiettivi di assicurare al cliente livelli di soddisfazione mai raggiunti e diventare leader incontrastati.”

Peter Schönhofer, attualmente membro dell’executive board di Siemens AG Austria, assumerà la posizione di CFO.

 

La chiusura dell’operazione è prevista entro il 1° gennaio 2007 ed è soggetta all’approvazione delle autorità competenti, al completamento delle condizioni standard di chiusura e all’accordo su successivi passi di implementazione.