Eutelsat e Siemens: Un contratto di tre anni per fornire capacita’ satellitare alla BBC

di |

COMUNICATO STAMPA


Nokia Siemens Networks

Siemens Business Services ha annunciato oggi di aver firmato un contratto di tre anni con Eutelsat per capacità satellitare che garantirà alla BBC la copertura del Regno Unito, dell’Europa Continentale e del Medio Oriente. La rete britannica BBC richiede accesso veloce alla capacità di trasmissione dei contributi in periodi di elevata richiesta o da luoghi remoti e tale necessità è soddisfatta da questo contratto, che rappresenta l’estensione di uno di 12 mesi già esistente e che garantisce a Siemens il noleggio a lungo termine di 72MHz sul satellite ATLANTIC BIRD 1 di proprietà Eutelsat.

Le ottime relazioni tra Siemens ed Eutelsat assicurano che alla BBC, e con essa a BBC News e a BBC Nations & Regions, sia garantita la fornitura di capacità satellitare per la trasmissione di contributi il cui livello è il più elevato nel settore. Siemens utilizzerà il suo trasponder sul satellite ATLANTIC BIRD 1 per gestire 12 carriers digitali che la BBC utilizzerà per fornire fino a 105.000 ore di trasmissione all’anno.

Anche se la BBC utilizza la capacità principalmente per la raccolta di notizie via satellite in Europa e in Medio Oriente, questa servirà anche a sostenere e studiare nuove tecnologie – come l’HDTV – e a fornire comunicazioni e servizi IP, rinforzando molte delle iniziative del settore mobile all’interno dell’organizzazione.

Barry Yard, direttore esecutivo alla Siemens Business Services e responsabile del cliente BBC, ha dichiarato: “Grazie al nuovo contratto con Eutelsat, Siemens continuerà ad offrire alla BBC una capacità di larghezza di banda satellitare concorrenziale e flessibile. Anche altre emittenti potranno acquistare capacità satellitare durante i periodo più tranquilli”.

Olivier Milliès-Lacroix, Direttore Commerciale di Eutelsat, ha aggiunto: “Eutelsat è impegnata a fornire a clienti come Siemens soluzioni ai loro bisogni di capacità e di servizi e siamo entusiasti di aver rafforzato la nostra collaborazione trasformando un contratto annuale iniziale in un accordo triennale fisso. Continueremo a fornire a Siemens e ai suoi clienti del settore delle comunicazioni un servizio la cui qualità è la più alta disponibile nel settore e che promuoverà l’innovazione all’interno della BBC”.

Siemens Business Services
Siemens Business Services è uno dei leader mondiali nel campo della fornitura di servizi IT. Il Gruppo Siemens offre servizi lungo tutta la catena dei valori – dalla consulenza all’integrazione dei sistemi fino alla gestione delle infrastrutture IT. Grazie al suo know-how e alla competenza specifica del settore, la società fornisce ai suoi clienti un valore aggiunto misurabile. Per quanto riguarda l’assegnazione di appalti, Siemens Business Services è uno dei dieci maggiori providers al mondo. Con una forza lavoro di circa 39.000 addetti, nel 2005 (chiuso al 30 settembre 2005) il Gruppo ha registrato vendite per 5,4 miliardi di Euro, il 75% delle quali ottenute esternamente alla società. Per ulteriori informazioni visitate il sito al seguente indirizzo www.siemens.com/sbs

Eutelsat Communications
Eutelsat Communications (Euronext Paris: ETL, ISIN code: FR0010221234) è la holding della società Eutelsat S.A. Il Gruppo è un operatore satellitare leader nel mercato con capacità commercializzata su 24 satelliti che forniscono copertura a tutta l’Europa, oltre che al Medio Oriente, all’Africa, all’India e a molte parti dell’Asia e delle Americhe. Il Gruppo è uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo in termini di fatturato. I suoi satelliti vengono utilizzati per trasmettere quasi 2.100 canali televisivi e 970 stazioni radio, che raggiungono oltre 120 milioni di case via cavo e via satellite. Il Gruppo fornisce inoltre servizi di contributi televisivi, reti aziendali, servizi di posizionamento e comunicazioni mobili, connettività alla dorsale Internet, e accesso in banda larga per le applicazioni terrestri, marittime e aeree. Eutelsat Communications ha sede centrale a Parigi e all’interno del Gruppo lavorano oltre 490 persone provenienti da 27 paesi.

www.eutelsat.com