Avaya e Nokia insieme per la convergenza fisso-mobile aziendale

di |

Anche il CNIPA utilizza le soluzioni dual-mode di Avaya per rispondere in modo efficace alle esigenze di comunicazione.

COMUNICATO STAMPA


Nokia Siemens Networks

La soluzione Avaya one-X Mobile Dual Mode Edition combina applicazioni basate sul protocollo IP (Internet Protocol) con dispositivi aziendali Nokia Serie E, in particolare con i modelli Nokia E60, Nokia E61 e Nokia E70, per offrire tutti i benefici delle soluzioni FMC (Fixed-Mobile Convergence). Questa offerta permette di fare e ricevere chiamate su una rete mobile o WLAN (wireless local area network) all’interno degli edifici aziendali o al di fuori di essi.
Con un cellulare dotato di tecnologia dual-mode gli utenti possono trasferire le telefonate semplicemente premendo un pulsante e spostarsi dall’azienda dove erano collegati in Wi-Fi, all’ambiente esterno, utilizzando la rete mobile e viceversa. Ciò consente risparmi di costo, eliminando la necessità di utilizzare la rete mobile mentre si è in ufficio.

Un’importante organizzazione italiana, il CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione) utilizza le soluzioni di mobilità di Avaya per mantenere i propri dipendenti sempre connessi, ovunque essi si trovino.

‘Abbiamo recentemente pianificato l’introduzione della tecnologia VoIP. Questo passaggio dovrebbe comportare, nei prossimi tre anni, la migrazione di milioni di telefoni fissi della Pubblica Amministrazione verso la modalità IP”, ha dichiarato Stefano Paolucci, responsabili dei sistemi informativi del CNIPA.

‘Siamo molto soddisfatti della collaborazione con Avaya, che ci consente di offrire accesso a servizi di mobilità nella nostra sede centrale di Roma. Attualmente, a seguito di una semplice e veloce installazione, stiamo utilizzando le tecnologie WLAN e GSM dual-mode che danno accesso, anche al di fuori della nostra rete, a servizi PBX quali il trasferimento di chiamata, la registrazione delle chiamate e le conference call. Nonostante la complessità del nostro edificio – continua il Dott. Paoluccila copertura continua del WiFi è stata assicurata degli access point dislocati nei diversi piani e il passaggio tra loro non è assolutamente percettibile durante la conversazione. Grazie a queste soluzioni siamo in grado di offrire una maggiore mobilità, riducendo allo stesso tempo i costi’.

La soluzione nata dalla nuova joint venture Avaya-Nokia garantisce maggiore comodità, funzionalità avanzate e sicurezza in un unico dispositivo, destinato sia all’uso aziendale che personale, dotato di un unico numero telefonico e un’unica interfaccia di messaggistica vocale. Tra le funzionalità disponibili con la soluzione Dual-mode sono comprese: la conferenza telefonica, il trasferimento di chiamata e la chiamata per interno – caratteristiche chiave che consentono una comunicazione più efficace agli utenti che lavorano in mobilità. I benefici in termini di sicurezza comprendono la possibilità di autenticare il dispositivo Nokia Serie E su un PBX, per un maggior controllo sulle comunicazioni wireless, consentendo solo agli utenti autorizzati l’accesso ai sistemi aziendali. Quando il lavoratore si trasferisce al di fuori della rete Wi-Fi aziendale può, invece, passare la telefonata Wi-Fi alla rete mobile esterna automaticamente grazie alla modalità Dual Mode seamless call handoff e mantenere la conversazione senza interruzioni di alcun genere. Gli utenti possono quindi gestire in modo più comodo e produttivo le proprie comunicazioni.

“Lavorare con un fornitore come Avaya, leader nel settore delle soluzioni IP, ed equipaggiare i dispositivi aziendali Nokia Serie E con i software Avaya rappresenta un passo fondamentale per la concretizzazione della visione “Connecting People” di Nokia”, ha dichiarato Tom Furlong, vice president Security & Mobile Connectivity di Nokia.

“La soluzione annunciata consente di unificare le applicazioni voce, i dispositivi e le reti aziendali per semplificare le comunicazioni degli utenti in qualsiasi luogo essi si trovino. Una maggiore produttività e risparmi economici sono solo i primi benefici ottenuti con la mobilità dual-mode”, ha affermato Geoffrey Baird, Avaya vice president and General Manager of Appliances, Mobile and Small Systems Division.

Disponibilità di one-X Mobile Dual Mode Edition di Avaya per i dispositivi aziendali Nokia Serie E
La soluzione dual-mode è attualmente disponibile scaricando l’applicazione Avaya one-X Mobile for Symbian Dual Mode su un dispositivo Nokia E60, Nokia E61 o Nokia E70. La soluzione richiede il software Avaya Communication Manager software, i servizi SES (SIP Enablement Services) di Avaya ed una estensione Avaya alla licenza per la cellular dual-mode. I servizi SES di Avaya utilizzano SIP per facilitare la registrazione degli utenti e per abilitare la funzionalità di passaggio dalla rete Wi-Fi alla rete GSM dual-mode.