Nasce Glomera, la piattaforma che permette di creare e gestire la propria Televisione sul Web

di |

COMUNICATO STAMPA


Nasce ufficialmente Glomera, la piattaforma di creazione e gestione di TV sul web che offre ad aziende, content provider e produttori video un modo nuovo per veicolare i propri contenuti e richiamare l’interesse degli utenti della rete.

Glomera è uno strumento informativo, di marketing, di conoscenza e contemporaneamente un sistema per interagire in tempo reale con il proprio pubblico, fidelizzandolo.

Glomera è un’applicazione che crea e gestisce web TV, una chiave diversa per utilizzare le caratteristiche tecnologiche e di internet, basandosi sulle opportunità di sviluppo che derivano dall’incremento della fruizione dei video sul web e dalla progressiva diffusione della banda larga.

Glomera fornisce tutti gli strumenti necessari per la gestione di palinsesti televisivi in totale autonomia, supportandoli in molteplici lingue. Si rivolge sia a chi dispone di una limitata quantità di contenuti video sia a chi desidera un canale dedicato per trasmettere 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Inoltre le funzioni interattive come la chat, i box dei commenti e le votazioni dei contenuti, utilizzate contestualmente ai video trasmessi, favoriscono la creazione di comunità virtuali e di altre forme di interazione tipiche del Web 2.0.

La tecnologia innovativa alla base di Glomera è il P2P (peer to peer) in streaming che permette la rapida distribuzione di contenuti di alta qualità ad un numero illimitato di utenti, offrendo la possibilità di sviluppare nuovi modelli di business e di comunicazione grazie alla consistente riduzione dei costi di banda. I video sono legali, sicuri e per il content provider protetti perchè non si

scaricano sul PC dell’utente e non possono essere copiati.

Aziende, produttori video professionisti ed esordienti potranno, con estrema facilità, caricare i propri contenuti e gestire un canale di streaming personalizzato, integrandolo anche sul proprio sito internet. Glomera è infatti aperta al contributo di programmazioni anche frutto della produzione non di larga scala. Glomera fornisce, oltre ad un palinsesto di immediata comprensione per l’organizzazione della programmazione audiovisiva, anche l’opportunità di trasmettere eventi, interviste e riprese in diretta.

Glomera permette un’esperienza che va ben oltre la comune fruizione televisiva fornendo agli utenti occasioni di incontro e di partecipazione attiva.

Inoltre la possibilità di integrare il proprio canale personalizzato e i box interattivi, anche all’interno di portali e siti esterni, consente ai partner di Glomera di allargare in modo significativo il proprio bacino di utenza rendendo virale la propria presenza in rete.

Ma non è tutto: i canali realizzati con la piattaforma Glomera saranno, in un successivo momento, disponibili anche su Glomera.tv, il portale dedicato a veicolare le televisioni dei partner. Glomera.tv se agli utenti permetterà di accedere ad un bouquet di canali tematici fruibili con differenti livelli di interazione, ai partner consentirà di disporre di un ulteriore strumento per diffondere la loro programmazione e raggiungere nuovi potenziali fruitori.

I fondatori di Glomera sono Stefano Colonna e Daniele Alberti, due giovani imprenditori con larga esperienza nel marketing e nella comunicazione del mondo web.

Stefano Colonna, Amministratore Delegato, trentatreenne, laureato in Scienze della Comunicazione. Socio fondatore, Presidente e Amministratore delegato di Dynamic Fun www.dynamicfun.com.

Daniele Alberti, General Manager, ventinovenne, laureato in disegno industriale al Politecnico di Torino, è diventato famoso nel mondo del web per essere il creatore di Myminutes.org, il primo calendario emozionale collettivo della rete. E’ stato uno dei fondatori, e Direttore Marketing di Bakeca.it, www.bakeca.it, il primo portale di annunci gratuiti in Italia con più di 3.000.000 di visitatori unici al mese.

E’ inoltre Presidente fondatore di Altrementi “Fucina contemporanea di giovani creativi”, www.fucina-altrementi.it e Direttore della omonima rivista Altrementi.

Glomera è uno dei progetti attualmente attivi all’interno del Development Program di TOP-IX (www.top-ix.org), programma di supporto per la nascita e lo sviluppo di imprese innovative che usano Internet come strumento e paradigma di riferimento.