NGA: il Mise lancia consultazione pubblica per aggiornare copertura del territorio da parte degli operatori

di |

Trenta giorni di tempo per inviare al ministero il questionario e il dettaglio dei piani di copertura del territorio nazionale già realizzati o da realizzare nel biennio 2013-2015.

COMUNICATO STAMPA


In applicazione delle norme sugli Aiuti di Stato (2009/c 235/04), il Dipartimento per le Comunicazioni del Ministero dello Sviluppo Economico ha avviato la consultazione pubblica 2012 per aggiornare la mappatura particolareggiata e l’analisi dettagliata dei piani impegnativi di copertura del territorio nazionale con reti NGA (Next Generation Access) già realizzati o da realizzare nel prossimo triennio 2013 – 2015.

 

L’indagine è suddivisa territorialmenmte in oltre 10 mila aree subcomunali per le quali si richiede di specificare la tecnologia, il tipo di architettura, l’entità degli investimenti, la percentuale e la numerosità di copertura di unità abitative connesse e attraversate dalle reti NGA.

Ai sensi del punto 42 degli Orientamenti comunitari, sono ritenute valide solo le infromazioni che abbinano il dettaglio dei piani di investimento alla presentazione di un piano di impresa, unitamente a un calendario dettagliato del piano di sviluppo dell’infrastruttura stessa nell’arco dei prossimi tre anni.

 

Tutti i soggetti interessati sono invitati a far pervenire una comunicazione contenente i propri contributi al tema oggetto di consultazione, compilando il questionario unitamente al dettaglio dei piani d’investimento entro il termine massimo di trenta giorni a partire dalla data di pubblicazione dell’avviso sul sito (5 novembre NDR). Il questionario fa riferimento a infrastrutture dedicate all’offerta del servizio banda larga ultraveloce per utenza residenziale e imprese, pertanto sono fuori ambito le infrastrutture che non offrono servizi di connettività o che lo offrono esclusivamente alla Pubblica Amministrazione.

 

Le comunicazioni – da inviare tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento o consegna a mano, all’indirizzo Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento Comunicazioni Direzione Generale per i servizi di comunicazione elettronica – Divisione I- Viale America 201 -00144 – Roma – devono recare la dicitura “Consultazione pubblica in materia di reti e servizi di comunicazione elettronica – Copertura NGA del territorio da parte degli operatori di telecomunicazioni 2012/2015”.

 

I contributi dovranno pervenire anche su supporto elettronico o via e-mail all’indirizzo: com.segreteria@pec.sviluppoeconomico.gov.it.

 

SMART CITY
Dal 13 novembre una nuova sezione del giornale interamente dedicata a Smart City e Smart Communities.
SMART CITY e’ un progetto Key4biz-NetConsulting