Lepida: assemblea soci decide nuovi incarichi per i prossimi tre anni

di |

COMUNICATO STAMPA


Lepida

Il 2 marzo scorso l’Assemblea dei Soci, che ha visto per la prima volta la presenza di alcuni dei 115 Enti che si sono recentemente aggiunti alla compagine societaria, ha approvato il bilancio 2009 e ha nominato i membri degli organi sociali. Il risultato dell’esercizio rispecchia un anno positivo: sono aumentati i ricavi grazie alla realizzazione di nuovi progetti importanti; è
aumentato il patrimonio, con la presa incarico della rete ERretre; si è meglio definita l’organizzazione della società e sono state acquisite le figure professionali necessarie a far fronte alle nuove sfide tecnologiche previste dal piano industriale.

 

All’Assemblea i soci di Lepida, a partire dalla Regione Emilia- Romagna rappresentata dall’Assessore Attività Produttive, Sviluppo Economico e Piano Telematico Duccio Campagnoli, si sono caldamente complimentati con i dirigenti e il personale della società per i risultati conseguiti e le prospettive future che permettono agli Enti della nostra regione di disporre delle più avanzate risorse tecnologiche e dei servizi più innovativi nel settore della ICT.

 

Dopo l’approvazione del bilancio 2009 si è provveduto alla nomina degli Amministratori e del Collegio Sindacale per il triennio 2010- 2012. Il nuovo Consiglio di Amministrazione risulta così composto: Gabriele Falciasecca (Presidente), Lorenzo Broccoli (Consigliere), Gianluca Mazzini (Consigliere).

 

E’ stato riconfermato il Presidente, Gabriele Falciasecca, già Direttore del Dipartimento di Elettronica, informatica e sistemistica dell’Università di Bologna nonché Presidente della Fondazione Marconi. Da sempre il suo ambito di ricerca è l’elettromagnetismo applicato, i sistemi radio mobili e wireless, i modelli di propagazione radio, le tecniche di rilevamento e posizionamento a distanza. Dal 2001 è stato Presidente del Consorzio per la Ricerca e l’Innovazione della Regione Emilia-Romagna (ASTER), fino alla sua nomina a Presidente di Lepida nel 2008.

 

Lorenzo Broccoli è da pochi mesi il Direttore Generale all’Organizzazione, Personale, Sistemi informativi e telematica della Regione Emilia-Romagna, dopo essere stato il responsabile del Servizio Sviluppo delle Risorse Umane in Ambito Sanitario e Sociale, Affari Giuridici e Generali della Direzione Generale Sanità e Politiche Sociali.

 

Gianluca Mazzini è professore all’Università di Ferrara, dove è stato titolare di diversi insegnamenti, tra cui Reti di Telecomunicazioni, Comunicazioni Elettriche, Internet e Sistemi Wireless, Laboratorio di Reti di Telecomunicazioni, Trasmissioni Numeriche, Tecnologia per la sicurezza in Internet, Comunicazioni Multimediali, Teoria dei Segnali, Reti Peer-to-Peer. Dal 2005 coordina LepidaTV e dal 2007 al 2009 è stato Responsabile dell’Area Ricerca e Sviluppo di Lepida per poi essere nominato Direttore Generale nel maggio scorso.