Big Internet

Rete Lepida potenziata grazie agli accordi con il Consorzio Garr

di |

Questi prevedono l’implementazione di un nuovo collegamento protetto da 100Gbps verso il centro di interscambio di Milano (MIX), portando la sua capacità da 10Gbps a 100Gbps.

Con l’obiettivo di potenziare la resilienza dei trasporti verso i punti di interscambio e la velocità complessiva di connessione della Rete Lepida a Internet, sono stati recentemente conclusi accordi significativi con il Consorzio GARR, noto per la gestione della rete italiana nell’ambito dell’istruzione e della ricerca.

In particolare, questi accordi prevedono l’implementazione di un nuovo collegamento protetto da 100Gbps verso il centro di interscambio di Milano (MIX), portando la sua capacità da 10Gbps a 100Gbps.

Il nuovo collegamento attivo verso MIX costituisce la terza via di accesso al punto di interscambio di Milano e aumenta la capacità di trasporto attuale verso MIX del 50%.

Tali iniziative si inseriscono all’interno di un accordo quadro rinnovato nel febbraio del 2023 per cinque anni aggiuntivi, che stabilisce una stretta collaborazione tra Lepida e il Consorzio GARR per ottimizzare le risorse disponibili, compreso l’utilizzo reciproco e senza costi aggiuntivi dei collegamenti esistenti e realizzati da entrambe le parti.

L’obiettivo principale di questi nuovi collegamenti è quello di indirizzare un maggior volume di traffico verso i punti di interscambio nazionali e internazionali, migliorando così la velocità di navigazione degli utenti sulla vasta rete conosciuta come “Big Internet”.