La società aerospaziale europea – EADS – sperimenta l’uso del computer attraverso i gesti e la voce

di |

Siemens Business Services tra i partner del progetto pilota

COMUNICATO STAMPA


Oggi, un PDA o un piccolo laptop fanno parte della dotazione standard degli ingegneri dell’area service di alcune industrie. E sono utilizzati per recuperare piani di costruzione, liste di controllo e altri lavori di assistenza da un server centrale tramite GPRS.

Una ricerca recente dell’EADSEuropean Aeronautic Defense and Space Company indica che il 50% delle ore di lavoro sono spese nella ricerca delle informazioni corrette spesso resa ancora più difficile dalle condizioni di lavoro. Come è possibile per esempio utilizzare la tastiera di un computer, lavorando in uno spazio ristretto come il motore di un aeroplano, e tenendo in mano una pila di carte? La soluzione consiste nel dire o mostrare al computer cosa è necessario fare.

In che modo? Gli ingegneri aerospaziali dell’EADS si sono dotati di un piccolo computer attaccato alla cintura, una cuffia ultraleggera con un microfono, auricolare e video camera appoggiata sulla testa. Attraverso la voce comandano le opzioni del menu del computer, successivamente le istruzioni sono indicate o trasmesse sul PDA. In alternativa alla voce, la video camera è in grado di riconoscere nove differenti gesti per interagire con il PDA.

La società aerospaziale europea testerà i primi prototipi a Tolosa a partire da settembre 2006.

“Pensiamo che in pochi anni ci sarà un ampio mercato per tali soluzioni,” dice Siegfried Bublitz del C-Lab, l’innovation center di Siemens Business Services.

Potete scaricare una foto all’indirizzo:

http://www.siemens.com/sbs-pictures/sbs080906033

Background

Il progetto di ricerca chiamato SNOW Services for Nomadic Workers – è frutto della collaborazione di Industria ed Enti di ricerca ed è finanziato dall’Unione Europea. Siemens Business Services (SBS), ACV GmbH, Fraunhofer FIRST, Loquendo S.p.A., SAP, e Graz University of Technology sono i partner del pilota.

Fraunhofer FIRST consente agli utenti di terminali di fare la spola tra voce, gesti, e tastiera in ogni momento, e si occupa dello sviluppo del software, e della validazione della tecnologia. SAP ha definito un linguaggio basato su XML per definire l’interfaccia utente per un’ampia gamma di terminali e assicura che i documenti appropriati siano caricati in risposta ai comandi e gesti dell’utente.

I ricercatori di Siemens Business Services stanno lavorando al sistema che assicura che il server fornisca correttamente l’informazione richiesta dal terminale mobile, indipendentemente dalla natura del dispositivo. Per esempio, il server riconosce la risoluzione dello schermo o la capacità di memoria del terminale. SBS consente inoltre agli ingegneri di immagazzinare la propria informazione in forma di voce, scritta, o video su un server centrale via PDA. Questo significa che il trasferimento dalla carta al sistema IT, pratica diffusa nel passato, non sarà più utilizzata – risparmiando così tempo.

Il tono corretto per il supporto fonico è garantito da Loquendo S.p.A., società di Telecom Italia, e Graz University of Technology con il software che filtra il rumore e altri elementi di disturbo. La soluzione di riconoscimento dei gesti è fornita dalla società australiana Advanced Computer Vision (ACV) GmbH.