La banda larga satellitare trasmette la staffetta della torcia olimpica in Italia

di |

COMUNICATO STAMPA


Eutelsat e Skylogic Italia forniscono la connettività a banda larga sulla strada verso i XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006

Parigi, Torino, 8 dicembre 2005 – In vista dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino che si terranno nel prossimo febbraio, Eutelsat e la sua consociata per la banda larga Skylogic Italia, forniscono al Toroc un’infrastruttura per la banda larga satellitare che accompagnerà la staffetta della Torcia Olimpica che si estenderà per 11.000 chilometri attraversando l’Italia fino alle Alpi Francesi.

La staffetta della Torcia, sponsorizzata dalla Coca-Cola e da Samsung, che impegnerà 10.001 tedofori, parte da Roma l’8 dicembre e arriverà a Torino, nel nuovo Stadio Olimpico della città, il 10 febbraio per la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici Invernali.

La rete di banda larga fornita per la Staffetta della Torcia comprende un’antenna trasportabile inferiore a un metro e un terminale bidirezionale D-STAR (della dimensione di un lettore DVD). Permetterà ai giornalisti di gestire upload veloci di materiale fotografico, di file video e di testi relativi a eventi, di spettacoli e performance che festeggeranno l’arrivo della Fiamma in ogni città in cui questa verrà passata da un tedoforo all’altro. Il terminale effettuerà l’uplink dei file attraverso il satellite EUROBIRD 3 di proprietà Eutelsat dal teleporto di Torino di Skylogic Italia, che è collegato con fibra direttamente alla dorsale Internet.

L’unità esterna D-STAR utilizzata è montata su un camioncino che seguirà la staffetta durante il suo viaggio in Italia e attraverso le Alpi Francesi. L’antenna autosterzante è un sistema plug-and-play di nuova generazione, che localizzerà automaticamente il satellite utilizzando parametri caricati in un’unità azionata a motore collegata all’antenna. Ciò elimina la necessità di uno schieramento di personale qualificato, portando l’uso della banda larga satellitare a un nuovo livello di semplicità.

“La Staffetta della Torcia Olimpica, che coinvolge anche membri dello staff Eutelsat e Skylogic Italia in qualità di tedofori, segna l’inizio della nostra collaborativa attiva con i Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006“, ha affermato Giuliano Berretta, CEO di Eutelsat.

“Il punto centrale della nostra collaborazione con il TOROC è un pacchetto chiavi in mano di 50 canali video che saranno trasmessi su schermi televisivi posizionati nei siti di gare, nei villaggi olimpici e nei villaggi dei mezzi di comunicazione per tutta la durata dei Giochi Olimpici. La nostra Sponsorizzazione Ufficiale dei Giochi Olimpici Invernali è per Eutelsat un eccezionale trampolino di lancio per la fornitura di reti a fibra e satellitari ad un pubblico motivato dai più elevati standard di performance“.

A proposito di Eutelsat Communications

Grazie alla capacità commercializzata su 23 satelliti che forniscono copertura a tutta l’Europa il Medio Oriente, l’Africa, l’India e a vaste zone dell’Asia e delle Americhe, Eutelsat S.A. è uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo in termini di fatturato. I suoi satelliti vengono utilizzati per trasmettere oltre 1.700 canali televisivi e 860 stazioni radio, che raggiungono circa 120 milioni di case via cavo e via satellite. Ma tramite i satelliti Eutelsat viene sviluppata anche una vasta gamma di servizi fissi e mobili per le telecomunicazioni, dalla trasmissione di contributi video agli studi televisivi, alla trasmissione dati per reti aziendali, oltre ad un buon numero di applicazioni in banda larga per la connettività alla dorsale Internet, per le comunicazioni terrestri e per le comunicazioni mobili, stradali marittime e aeree. Con sede centrale a Parigi e uno staff di 481 persone altamente qualificate, provenienti da 25 paesi, Eutelsat ha generato un fatturato di oltre 760 milioni di euro per l’esercizio finanziario 2003/2004.

A Torino si trova Skylogic Italia, la controllata italiana di Eutelsat: la società è specializzata nei servizi in banda larga e commercializza e gestisce i propri servizi attraverso piattaforme multimediali, in Francia e Italia, che servono aziende, comunità locali, governi, agenzie ed organizzazioni umanitarie in Europa, Africa, Asia e nelle Americhe.