Italtel fornirà una rete convergente negli Emirati Arabi Uniti

di |

COMUNICATO STAMPA


Italtel

Italtel, azienda leader nello sviluppo e integrazione di prodotti e servizi per le reti di nuova generazione su IP, annuncia di aver vinto con Cisco Systems la gara per la realizzazione di una soluzione di rete basata sulla tecnologia VoIP di entrambe le aziende per il service provider ‘du‘, con sede negli Emirati Arabi Uniti. La soluzione proposta consentirà alla società di telecomunicazioni araba di utilizzare un’infrastruttura convergente per il trasporto del traffico voce su IP e, conseguentemente, di limitare i costi di gestione e ottimizzare i propri investimenti.

Il nuovo sistema offre all’operatore du una soluzione turn-key che include l’installazione, la configurazione e l’integrazione con i sistemi di gestione esistenti oltre al supporto post vendita.

La nostra strategia è focalizzata sull’offerta di soluzioni di comunicazione integrate che consentono la trasmissione su reti fisse e mobili di voce, dati e video, destinati sia al mondo business sia a quello mondo consumer. – ha dichiarato Osman Sultan, l’amministratore delegato di du – Vogliamo essere sicuri che i servizi che offriamo siano del più alto livello possibile e abbiamo scelto Italtel poiché crediamo che la sua eccellenza tecnologica e l’esperienza internazionale ci consentiranno di far fronte al meglio alle nostre esigenze strategiche.

Mauro Righetti, amministratore delegato di Italtel, ha affermato: “Siamo particolarmente orgogliosi di collaborare con du offrendo le nostre competenze tecnologiche, le nostre soluzioni d’avanguardia e l’esperienza maturata presso numerosi operatori e service provider internazionali.

La soluzione che sarà implementata è una delle applicazioni incluse nell’offerta, sviluppata da Italtel congiuntamente con Cisco Systems, denominata NGN for PSTN Transformation, vale a dire una soluzione che consente un’evoluzione graduale dalle reti tradizionali PSTN verso le reti di nuova generazione NGN basate su protocollo IP, mantenendo al contempo tutti i servizi esistenti.

Nello specifico, la soluzione consiste in un gateway internazionale per l’interconnessione dell’operatore con la rete telefonica nazionale e con operatori internazionali, sia in tecnologia TDM che IP. Nella soluzione per du coesistono elementi tecnologici di entrambe le aziende che danno vita a una infrastruttura costituita da nodi principali, basati sui Media Gateway di Cisco e integrati con il softswitch i-SSW di Italtel. Per garantire al cliente il massimo grado di affidabilità e continuità del servizio, la soluzione implementata prevedrà il raddoppio della piattaforma Softswitch di Italtel per consentire la continuità del servizio in caso di malfunzionamento.

L’infrastruttura che Italtel e Cisco realizzeranno per du sarà basata su un’architettura aperta, scalabile e in grado di evolvere secondo i più moderni standard di mercato. Grazie all’elevata scalabilità, flessibilità e ampia gamma di prestazioni offerte dalla soluzione, du potrà introdurre servizi avanzati per i propri clienti, come il VoIP su accessi a banda larga per i clienti residenziali e servizi gestiti di telefonia su IP per i clienti business.