Partnership Italtel e Tieto per l’NGN in Polonia

di |

COMUNICATO STAMPA


Italtel

Italtel, azienda leader nello sviluppo e integrazione di reti fisse e mobili, e Tieto, azienda internazionale per la realizzazione e gestione di sistemi IT, annunciano la firma di un accordo di partnership nel segmento delle soluzioni per reti di nuova generazione (NGN). Prima realizzazione in campo dei due partner è la fornitura di una soluzione infrastrutturale e IT per l’operatore polacco TK Telekom.

 

Grazie alla reciproca collaborazione, Tieto diventerà un importante centro di competenza sui sistemi Italtel: “I nostri clienti in Polonia potranno fruire di nuove soluzioni nell’ambito dell’accesso Internet a banda larga, delle reti IP o, ancora, della trasmissione audio e video ad alta definizione. Inoltre, parte di queste soluzioni potrà essere fruite con un modello di servizio SaaS (Software as a Service)- ha detto Zbigniew Długosz, Sales Department Director di Tieto Poland.

 

“Questo risultato rafforza la nostra presenza sul mercato polacco e conferma l’eccellenza dei prodotti e delle soluzioni NGN che abbiamo sviluppato. Credo che la sinergia con Tieto nella fornitura di una soluzione completa a misura delle richieste di TK Telekom unita alla nostra capacità di system integration, di progettazione e messa in esercizio di reti complesse siano stati i fattori chiave di questo successo” – ha detto Marco Filipponi, Responsabile Service Providers EMEA di Italtel.

Il nostro obiettivo oggi è quello di fare evolvere la nostra rete core e il portafoglio di offerta verso la clientela business. Crediamo che la flessibilità e la profonda competenza che Tieto e Italtel sanno esprimere permetteranno a TK Telekom di raggiungere efficacemente questi obiettivi. In prospettiva riteniamo che la collaborazione, come quella tra Italtel e Tieto, sia oggi un fattore chiave per sviluppare prodotti e servizi di valore per i nostri clienti” – ha detto Przemysław Kuna, Responsabile Divisione Telecommunication di TK Telekom.

 

La soluzione realizzata per TK Telekom prevede la progettazione e la parziale sostituzione della rete attuale dell’operatore e la realizzazione di una piattaforma di Rete Intelligente per fornire servizi innovativi a clienti privati e business. La messa in campo delle soluzioni progettate da Tieto e Italtel permetterà al cliente un’ottimizzazione della gestione delle risorse di rete e una più rapida capacità di reazione alle mutevoli condizioni del mercato dei servizi di telecomunicazione. In particolare saranno resi disponibili servizi Triple-Play (Internet, televisione e telefonia) e connessioni IP tra operatori che hanno sottoscritto accordi di interconnessione.

 

Nell’ambito del progetto, Tieto fornirà una piattaforma flessibile di Intelligent Network (IN) che sia in grado di operare secondo la logica di interconnessione SLEE e il protocollo SS7, mentre Italtel fornirà la propria piattaforma C4/C5. La piattaforma utilizzerà, tra gli altri, alcuni prodotti di Italtel come i-MCS 2.0 (Italtel Multimedia Communication Suite) per offrire servizi a banda stretta e a banda larga sia a utenti privati sia a clienti business e Netmatch-M, il media gateway di Italtel. Il prodotto i-MCS è l’evoluzione del softswitch di Italtel iMSS che oggi gira su piattaforma virtualizzata ed è pienamente IMS compliant. Netmatch-M appartiene alla famiglia di gateway Netmatch in grado di abilitare la trasformazione da Media Gateway a Border Gateway permettendo così agli operatori di telecomunicazioni di attuare una migrazione agevole dalle reti TDM alle reti IP.