IPTV, IP Multimedia, Larga Banda: sono i temi di punta di Images, il progetto europeo coordinato da Italtel

di |

COMUNICATO STAMPA


Italtel

La televisione su IP, in acronimo IPTV, i servizi multimediali personalizzati sul cliente, la banda larga, con qualità e affidabilità garantite, potranno essere applicazioni a breve termine delle reti multimediali e convergenti basate sul protocollo IP. Queste le più significative risultanze di Images, il progetto europeo per lo sviluppo di architetture multiservizio per servizi NGS (Next-Generation Services) sviluppato da Italtel con altri 10 partner di nell’ambito di Celtic, il programma europeo di R&D nelle telecomunicazioni.

Nell’ambito del progetto Images, la televisione su IP, le applicazioni multimediali a banda flessibile, la gestione degli accessi e delle presenze in rete, il video streaming on demand sono servizi offerti secondo Service Level Agreement condivisi e sviluppati in base a infrastrutture modulari di gestione delle comunicazioni realizzate ad hoc per il progetto europeo. Queste opportunità sono state presentate da Italtel, in collaborazione con la francese Thomson, a Celtic Event 2007, la manifestazione svoltasi a Berlino nei giorni scorsi per fare il punto sui progetti avviati nel quadro del programma Celtic; promuovere nuove iniziative di ricerca congiunta; discutere dello stato dell’arte delle soluzioni telecom a livello europeo verso le future reti NGN multimediali e convergenti.

In particolare Italtel, nel contesto dei servizi a larga banda sviluppati dai partner del progetto Images, ha focalizzato il suo impegno sul controllo della Qualità del Servizio (QoS); sulla gestione delle risorse di rete; sulla policy management per il governo ottimale delle richieste di servizio on demand; sull’interoperabilità tra soluzioni diverse di rete per assicurare la continuità e l’affidabilità del servizio.

“I risultati di Images – ha dichiarato al riguardo Maurizio Pignolo, responsabile Italtel per il coordinamento dei progetti europei di ricerca – dimostrano che, per il definitivo decollo dei servizi a larga banda, è necessario rendere interoperabili reti e sistemi di diversa provenienza e standardizzazione tecnologica. Italtel, proprio in questo senso, ossia nella ricerca dell’interworking tra sistemi di diversa provenienza e nell’adattamento della segnalazione di rete tra domini eterogenei, ha concentrato il suo impegno. Per tutte questa ragioni il progetto coordinato da Italtel – conclude Pignolo – rappresenta un importante passo avanti nella definizione degli aspetti di compatibilità, di qualità e continuità del servizio, di controllo e ottimizzazione delle risorse nel più ampio contesto delle reti NGN/NGS.”

L’incontro di Berlino, tenutosi nella sede storica di Deutsche Telekom, primo operatore tlc in Germania, e suddiviso in workshop, seminari e stand per le dimostrazioni tecniche, ha consentito ai maggior attori europei nelle tlc di approfondire, condividere e presentare le tecnologie e i modelli di business sviluppati per sedici progetti Celtic nel settore delle telecomunicazioni end-to-end.

In questo scenario, Italtel ha presentato una demo live per servizi di rete convergente quali il video streaming e il video on demand ad elevati livelli di qualità. Simili performance sono state rese disponibili con il monitoraggio continuo della qualità del servizio, del controllo di ammissione al servizio, della policy management multidominio, dell’allocazione dinamica di banda.