ISTAT presenta ‘Noi Italia: 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo’

di |

Cinema, libri e giornali nel tempo libero degli italiani e l’80% dei giovani usa internet.

COMUNICATO STAMPA


Con Noi Italia, l’Istat offre un quadro d’insieme dei diversi aspetti economici, sociali, demografici e ambientali del nostro Paese, della sua collocazione nel contesto europeo e delle differenze regionali che lo caratterizzano.

 

Il prodotto, disponibile all’indirizzo http://noi-italia.istat.it, costituisce ormai uno dei punti di forza dell’ampia e articolata produzione dell’Istat attraverso la proposta di indicatori, aggiornati e puntuali, che spaziano dall’economia alla cultura, al mercato del lavoro, alla qualità della vita, alle infrastrutture, alla finanza pubblica, all’ambiente, alle tecnologie e all’innovazione.

 

Gli indicatori, raccolti in 119 schede e distribuiti su 19 settori di interesse, si possono consultare in modo ragionato per settori e per singole schede, scaricare su un foglio elettronico, approfondire con i link presenti in ogni pagina.

 

Giunto alla quarta edizione, “Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo” offre un quadro d’insieme dei diversi aspetti economici, sociali, demografici e ambientali del nostro Paese, della sua collocazione nel contesto europeo e delle differenze regionali che lo caratterizzano.

 

Il prodotto arricchisce l’ampia e articolata produzione dell’Istat attraverso la proposta di indicatori, aggiornati e puntuali, che spaziano dall’economia alla cultura, al mercato del lavoro, alle condizioni economiche delle famiglie, alle infrastrutture, alla finanza pubblica, all’ambiente, alle tecnologie e all’innovazione.

 

Gli indicatori, raccolti in 119 schede e distribuiti su 19 settori di interesse, si possono consultare in modo interattivo per settori e per singole schede, scaricare su un foglio elettronico, approfondire con i link presenti in ogni pagina.

 

In Italia il 51,5 per cento della popolazione di 6 anni e più utilizza internet, ma solo il 28,3 per cento lo fa quotidianamente (2011). Nel confronto internazionale, il numero di utenti di internet è decisamente inferiore alla media europea. La quota di famiglie italiane che si connette a internet tramite la banda larga è pari al 45,8 per cento con rilevanti disparità regionali (2011). Altri dati sono consultabili alla pagina ‘Scienza, tecnologica e innovazione.

 

Qui il link al video tutorial del nuovo studio Istat