Il Comune di Parma affida ad Albacom.amps il progetto Alfa

di |

COMUNICATO STAMPA



Parma, 15 Novembre 2005 Albacom.Amps, già da quattro anni al fianco del Comune di Parma per la fornitura e la gestione di tutti i servizi di telecomunicazione, si è aggiudicata il bando di gara del Progetto Alfa con il quale sarà possibile realizzare l’alfabetizzazione informatica nelle scuole di Parma sostenendole nel processo di ammodernamento infrastrutturale.

Il progetto del valore di 370.000 Euro, con progettazione, realizzazione ed esecuzione interamente affidata alla società di telecomunicazioni di Parma, nata dalla joint-venture tra Albacom (oggi BT Albacom) (55%) e Amps (oggi Enìa) (45%), prevede:

– connessioni a larga banda e strumenti informatici di ultima generazione per le scuole: Istituto Comprensivo Micheli, Scuole Medie Inferiori Parmigianino, Istituto Comprensivo S. D’Acquisto (distaccamento di Corcagnano), Istituto Comprensivo Albertelli Newton;

– razionalizzazione e ottimizzazione della dotazione informatica delle scuole interessate;

– realizzazione del portale “Progetto Alfa” in grado di offrire servizi a diverse tipologie di utenti e di essere utilizzato dagli operatori scolastici come intranet grazie alla quale condividere documenti, procedure atti e informazioni;

– progetti di eLearning su materie specifiche in grado di dare formazione a distanza a studenti e loro famiglie, docenti, personale amministrativo e cittadini interessati all’alfabetizzazione informatica.

Albacom. Amps realizzerà in ciascun plesso scolastico un’infrastruttura fisica finalizzata alla realizzazione delle LAN (Local Area Network) scolastiche e al collegamento dei laboratori informatici (almeno uno in ogni scuola). Nei laboratori informatici saranno installati PC di ultima generazione per permettere il collegamento da ciascuna postazione agli oltre 100 punti di rete presenti nei plessi scolastici. L’ infrastruttura fisica prevede l’innovativo cablaggio in Categoria 7 che permette di offrire le migliori prestazioni su connessioni ad altissima velocità quali quelle previste dal Progetto Alfa.

Il Portale “verticale”Alfa delle scuole medie ed elementari del Comune di Parma intende costituire un punto di riferimento in rete per docenti, studenti e loro famiglie, attraverso l’erogazione di servizi per le diverse tipologie di utenti, attraverso l’utilizzo come intranet per gli operatori scolastici e attraverso la disponibilità on line di corsi di eLearning o materiale di ricerca.

Con il progetto Alfa si realizza quindi a Parma un importante passo verso l’alfabetizzazione informatica delle scuole primarie che, sfruttando la rete in fibra ottica messa a disposizione da Albacom.Amps, permette di ridurre il cosiddetto digital divide migliorando significativamente i servizi didattici, la relazione scuola-famiglia e la qualità del lavoro del personale docente e amministrativo.

Albacom.Amps, la società costituita nell’ottobre del 1999 i cui azionisti sono BT Albacom 55% (il primo e più grande operatore italiano specializzato nel settore delle telecomunicazioni dedicate alle aziende) e Amps 45% (la multiutility di Parma e Provincia oggi Enìa S.p.A. ), offre servizi di telecomunicazione innovativi a Parma e provincia. Oggi può contare su una rete in fibra ottica di ultima generazione a banda larga a Parma e nel suo distretto industriale di oltre 70 chilometri, connessa alla rete nazionale di BTAlbacom ed internazionale di BT(British Telecom).

Sinfo Pragma, è una delle realtà italiane più significative tra le società di Information Technology e consulenza globale a servizio della gestione d’impresa. Nata a Parma nel 1984, opera oggi su tutto il territorio nazionale presidiando i mercati di Industria, Banche, Pubblica Amministrazione. Con l’impegno quotidiano dei suoi 210 collaboratori diretti garantisce ai propri clienti vantaggi reali e quantificabili, con la rapidità competitiva richiesta dal mercato. A prodotti tecnologicamente avanzati aggiunge una serie di servizi, che privilegiano l’approccio consulenziale, e un’approfondita conoscenza dei processi di business. Partner dei propri clienti, piuttosto che semplice fornitore, Sinfo Pragma si contraddistingue per il suo stile di collaborazione fondato sul valore, sull’impegno e sulla capacità di garantire supporto lungo tutto il ciclo di vita di un progetto.