Giornata italiana di Eurovisioni: appuntamento a Roma per discutere delle nuove tendenze, dal servizio pubblico al satellite

di |

Roma, 28 novembre - Casa del Cinema di Villa Borghese, Largo Marcello Mastroianni

COMUNICATO STAMPA


Martedì 28 novembre a Roma si tiene presso la Casa del Cinema di Villa Borghese la “Giornata Italiana Eurovisioni”: un appuntamento per discutere e confrontarsi sul mercato dei media, le nuove prospettive e le tendenze e tutte le applicazioni offerte dal satellite. L’evento è organizzato da Eurovisioni in collaborazione con Eutelsat e presenta tre momenti ben distini.

La mattinata si apre con la Tavola Rotonda “Cittadini, televisione e servizio pubblico“, in occasione della presentazione degli atti del convegno sul Royal Charter BBC, pubblicati da Eurovisioni con il sostegno di Prix Italia Rai. Ad arire i lavori Luciana Castellina, vicepresidente Eurovisioni e Pierluigi Malesani, Direttore Prix Italia Rai. Interverrà Matteo Maggiore, Direttore Affari Europei BBC, Carlo Rognoni, consigliere d’amministrazione Rai, e Corrado Calabrò, Presidente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, che approfondirà l’aspetto della ‘Garanzia dell’informazione’.

A seguire si aprirà il dibattito su “Il servizio pubblico via satellite in Europa e nel mondo: servizio per i cittadini all’estero o promozione dell’immagine del Paese nel mondo?” con gli interventi di Corradino Mineo, direttore RaiNews24, Giacomo Mazzone, Direttore Audit Strategico EBU-UER e Paolo Dalla Chiara, Responsabile Relazioni Esterne Eutelsat per l’Italia. Le conclusioni saranno affidate a Ricardo Franco Levi, Sottosegretario di Stato, Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il secondo appuntamento è rappresentato dalla Conferenza stampa di Eutelsa e Skylogic che illustreranno i progetti e i risultati del 2006, con il titolo “Eutelsat e Skylogic. L’infrastruttura satellitare italiana: dalla televisione alle applicazioni multimediali“: speakers Giuliano Berretta, Presidente e Direttore Generale di Eutelsat e Arduino Patacchini, Amministratore Delegato Skylogic.

Infine, nel pomeriggio si terrà la Tavola rotonda: “Satelliti geostazionari e servizi a valore aggiunto“, moderata da Guido Salerno, Direttore Generale Fondazione Ugo Bordoni.

Interverranno Antonio Arcidiacono, Director of Innovation Eutelsat, che discuterà di “IPTV, HDTV, mobile TV: i satelliti e le tecnologie per la nuova fruizione televisiva”. Cristiano Benzi, Responsabile Servizi Video a Valore Aggiunto Eutelsat, parlerà di “Servizi televisivi ‘chiavi in mano’: la piattaforma Arena e la piattaforma Kabelkiosk. Renato Farina, Direttore Commerciale e Deputy Executive Director di Skylogic focalizzerà l’attenzione su “Internet WIFI: le applicazioni commerciali dalle emergenze all’entertainment, dalla videoconferenza alle reti aziendali”. Stefano Agnelli, Broadband Networks Development Manager Eutelsat e Key Account Manager Istituzioni e PA Skylogic, parlerà di “Satelliti, banda larga e digitalizzazione del Paese”.

A concludere i lavori Luigi Vimercati, Sottosegretario al Ministero delle Comunicazioni. A chiusura della Giornata verrà presentato un anteprima del documentario “Una scuola a banda larga” girato a Ngozi in Burundi