Presentato a Venezia il progetto Free ItaliaWiFi: la prima rete federata nazionale di accesso gratuito a internet senza fili

di |

COMUNICATO STAMPA


Il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, l’assessore all’Informatizzazione e alla cittadinanza digitale del Comune di Venezia, Gianfranco Bettin e l’assessore agli Affari Regionali e al Personale della Regione Sardegna, Mario Floris hanno partecipato in occasione della 68^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia alla conferenza stampa di lancio del progetto ‘FreeItaliaWiFi‘ (www.freeitaliawifi.it).

Si tratta della prima rete federata nazionale di accesso gratuito a internet senza fili che consente di navigare gratis non solo nelle aree WiFi pubbliche della propria città, ma anche nelle altre reti WiFi delle amministrazioni che hanno aderito alla rete nazionale.

L’appuntamento si è tenuto presso lo Spazio Cinecittà Luce, presente nell’Hotel Excelsior del Lido di Venezia.

Dopo la presentazione, un bus navetta riservato ha accompagnato i partecipanti all’imbarcadero del Lido dove ci si è imbarcati su un vaporetto che ha effettuato il percorso Lido-Piazzale Roma lungo il Canal Grande, dando la possibilità ai partecipanti di approfondire gli aspetti tecnico-organizzativi oltre che di verificare le modalità di accesso alla Rete.

Da Piazza del Popolo a Roma a piazza San Marco a Venezia, da una spiaggia della Sardegna a piazza Repubblica a Torino. In tutti questi luoghi e molti altri ancora, dunque, da oggi sarà possibile connettersi gratuitamente ad internet utilizzando Free Italia Wi-Fi, l’innovativa federazione tra enti pubblici nata nei mesi scorsi per volontà della Provincia di Roma, il Comune di Venezia e la Regione Sardegna, e che oggi ufficialmente diventa operativa.

Il progetto Free Italia Wi-Fi – ha affermato il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti – dimostra che l’innovazione, quando ci sono idee e volontà, è possibile anche in Italia e in questo caso avviene in uno dei settori più importanti per lo sviluppo, come la diffusione e la promozione di internet. Grazie a questa iniziativa finalmente si potrà navigare gratuitamente nelle diverse città e province che aderiscono con un’unica password”. “Un fatto concreto – ha aggiunto Zingaretti – un segnale positivo in un’Italia che sembra aver perso la bussola“.

Si tratta – ha spiegato ancora Zingaretti – di un’operazione rivoluzionaria per l’accesso alla rete internet perché rappresenta una strategia di federazione dei territori. Con il protagonismo degli enti locali si costruisce un’Italia più moderna che guarda al futuro. I motori del sistema paese si riaccendono, infatti, anche adeguando la qualità dei servizi immateriali che il nostro Paese offre e che possono rilanciarne le opportunità di crescita nella sfida globale”.

Free Italia Wi-Fi consentirà quindi all’utente, una volta iscritto al servizio, di navigare gratuitamente, con le stesse credenziali (user id e password) in tutti i luoghi che hanno aderito al progetto.

Ad oggi, oltre che nei territori degli enti promotori, Free Italia Wi-Fi è operativo nella province di Prato, Gorizia e Grosseto e nei comuni di Torino e Genova.

Hanno invece aderito e sono in fase di attivazione le Province di Firenze, Pistoia, Pesaro e Urbino, Cosenza, Savona, Potenza, Bari, Terni, Trapani e Napoli; i Comuni di Udine, Bra (CN), Spoleto, Lamezia Terme (Cosenza), Rosignano (Livorno), Saronno (Varese), Vicopisano (Pisa), Viadana (Cremona) e l’Unioncamere.