I servizi a banda larga di Fastweb per la provincia autonoma di Bolzano

di |

Telefonia fissa in VoIP, Internet veloce e servizi televisivi on demand; 68.500 tra famiglie e aziende raggiunte dalla rete

COMUNICATO STAMPA


Fastweb

Fastweb, il secondo operatore italiano di servizi di telecomunicazione su rete fissa, presenta i servizi integrati per telefonia fissa, Internet e televisione digitale via cavo resi disponibili alle famiglie e alle imprese di Bolzano attraverso un unico operatore. 
Ad una platea di rappresentanti di media locali, il Direttore Area Nord Est di Fastweb, Danilo Vivarelli, ha illustrato le caratteristiche dei servizi a larga banda di Fastweb, disponibili da gennaio per il primo lotto di famiglie e imprese locali. In particolare, è stata allestita una postazione di tipo residenziale per offrire una dimostrazione dettagliata dei contenuti e dei servizi televisivi che costituiscono la punta più avanzata dell’offerta triple play di Fastweb.

Fastweb ha realizzato un’infrastruttura di rete in fibra ottica di circa 50 Km in area urbana ed extraurbana in grado di soddisfare dalle più tradizionali alle più sofisticate esigenze di comunicazione familiare e professionale (la clientela privata è servita con tecnologia DSL e banda certificata a 6 Mb/s, ovvero la connettività costante necessaria per veicolare i servizi di televisione on demand garantendo la contemporanea navigazione Internet).

Ad oggi sono già state complessivamente raggiunte dalla rete Fastweb circa 29.000 realtà imprenditoriali e 39.500 famiglie. L’offerta per le aziende è disponibile in tutto il distretto industriale di Bolzano e copre circa 70 comuni limitrofi alla città (tra i quali Bressanone, Brunico, Corvara, Dobbiaco, Merano, Ortisei).

L’arrivo di Fastweb a Bolzano si inserisce nel piano di espansione territoriale che la Società ha ormai completato, in netto anticipo sui tempi previsti, raggiungendo circa 10 milioni di famiglie italiane. Per quanto riguarda il Trentino Alto Adige, dopo Trento e Bolzano, Fastweb prevede di portare entro la fine dell’anno i propri servizi anche a Rovereto.

“Bolzano – ha sottolineato Danilo Vivarelli, Direttore Area Nord-Est di Fastweb – si sta dimostrando realtà vigile nel cogliere strumenti di competitività come la banda larga veicolata su protocollo IP, che vede l’Italia in una posizione di primato nel panorama internazionale. Oggi la vera sfida delle tecnologie sta nel recare vantaggi tangibili agli utenti in modo semplice: con Fastweb è possibile effettuare chiamate in VoIP (Voice over IP) con il telefono di casa, navigare fino a 6 Mbit/s e contemporaneamente accedere ad un palinsesto Tv personalizzato. Sul fronte dei servizi per le aziende, oltre alla telefonia VoIP e alla connettività Internet, Fastweb offre servizi su misura come le applicazioni avanzate di videoconferenza, le reti private virtuali (VPN) e i servizi B2E (Business to Employee), streaming audio e video, telesorveglianza, Web Housing e Web Hosting, Bandwith on Demand, connettività DWDM superiore a 1 Gigabit/s”.