I servizi a banda larga di Fastweb ad Ancona

di |

COMUNICATO STAMPA


Fastweb

Fastweb – il secondo operatore italiano di servizi di telecomunicazione su rete fissa – raggiunge Ancona ed annuncia il lancio dei propri servizi integrati per telefonia fissa, Internet veloce e televisione digitale via cavo.

Alla presenza del Sindaco di Ancona, Fabio Sturani, il Responsabile delle Relazioni Istituzionali Territoriali di Fastweb, Fabio Ginnetti, ha illustrato le caratteristiche dei servizi a larga banda che la società rende disponibili da oggi a famiglie e imprese locali.

Fastweb ha realizzato un’infrastruttura di rete in fibra ottica di circa 35 Km in area urbana, in grado di soddisfare dalle più tradizionali alle più sofisticate esigenze di comunicazione domestica e professionale (la clientela privata è servita con tecnologia DSL e banda certificata a 6 Mb/s, ovvero la connettività costante necessaria per veicolare i servizi di televisione on demand).

A regime, saranno complessivamente raggiunte dalla rete Fastweb circa 5.500 realtà imprenditoriali e 33.000 famiglie. L’offerta per le aziende è disponibile in tutto il distretto industriale di Ancona e copre 28 comuni della provincia tra i quali Monsano, Sassoferrato, Camerano, Castelbellino, Fabriano, Loreto, Chiaravalle, Ostra, Osimo, Cerreto D’Esi, Camerata Picena, Monte Roberto, Castelfidardo, Serra De’ Conti, Monterado, Montemarciano, Numana, Recanati, Castelplanio, Falconara Marittima, San Paolo di Jesi, Montesanvito, Portorecanati, Cupramontana, Genga, Arcevia, Jesi, Senigallia.

L’arrivo di Fastweb ad Ancona si inserisce nel rapido processo di espansione territoriale che, a livello nazionale, ha l’obiettivo di raggiungere entro la prima metà del 2006 un potenziale di circa 10 milioni di famiglie italiane, pari al 45% della popolazione.

“Ancona – ha sottolineato Fabio Ginnetti è la prima città della Regione Marche ad essere raggiunta dalla rete di Fastweb. Ciò fa sì che il Comune di Ancona, che si sta dimostrando realtà vigile nel cogliere strumenti di competitività come la banda larga veicolata su protocollo IP, si pone in una posizione di primato nel panorama regionale”.

Oggi la vera sfida delle tecnologie sta nel recare vantaggi tangibili agli utenti in modo semplice: con Fastweb la città di Ancona può disporre della prima rete al mondo di telecomunicazioni basata su protocollo IP ad altissima velocità ed ampiezza di banda per aziende e famiglie; fruire della IPTV di Fastweb, una prima mondiale dal 2001, con qualità audio e video a livelli di eccellenza.

Grazie a Fastweb è possibile effettuare chiamate in VoIP (Voice over IP) con il telefono di casa, navigare fino a 6 Mbit/s e contemporaneamente accedere ad un palinsesto Tv personalizzato. Sul fronte dei servizi per le aziende, oltre alla telefonia VoIP e alla connettività Internet, Fastweb offre servizi su misura come le applicazioni avanzate di videoconferenza, le reti private virtuali (VPN) e i servizi B2E (Business to Employee), streaming audio e video, telesorveglianza, Web Housing e Web Hosting, Bandwidth on Demand, connettività DWDM superiore a 1 Gigabit/s.